Droga, l'Asl risponde a Jannone:
sempre più ore per la prevenzione

A seguito di un'interrogazione presentata dall'onorevole Giorgio Jannone in merito al preoccupante diffondersi dello spaccio ed uso di droga nella città di Bergamo, la Asl competente conferma il proprio impegno sul territorio. Le attività nell'area della prevenzione realizzate dal Dipartimento Dipende della Asl di Bergamo, per il periodo 2009-2010 mantengono la strutturazione sui due livelli complementari: a) Attività di rete e di sistema b) Attività erogative.

Gli interventi realizzati nel 2009 dai Ser.T. della Asl di Bergamo sono stati 103 (82 nel 2008), di cui 94 in regime di programmazione dipartimentale e 9 in extra programmazione (fuori orario di servizio). Le ore destinate all'area prevenzione sono passate da 2353 del 2008 a 3739 del 2009 e sono più che raddoppiate rispetto al 2004 (1724 ore).

Si è passati, infatti, dall'1,5% delle ore investite nell'ambito della prevenzione sul totale delle ore lavorate nel 2008 al 2,9% del 2009. Considerando l'analisi storica, l'investimento orario da parte degli operatori Ser.T. nell'area della prevenzione, dopo un decremento registrato nel 2005, risulta progressivamente in aumento, per mantenersi costante negli anni 2006-2007 e raggiungere una quota pari all'1,5% delle ore annue complessivamente lavorate nel 2008 con un significativo incremento nell'anno 2009.

Entrambi i dati segnalano l'aumentata attenzione da parte del Dipartimento delle Dipendenze nei confronti di quest'area, evidenziata, peraltro dalla scelta di aumentare le risorse da dedicare in via esclusiva all'area prevenzione. In linea con la programmazione regionale, a cui il Dipartimento partecipa attraverso la presenza al tavolo regionale prevenzione e ai tavoli di progetto, è ulteriormente aumentata l'attenzione e l'investimento nei confronti della rete, sia sul piano del supporto ai diversi soggetti del territorio chiamati ad attuare politiche di prevenzione nell'area delle dipendenze, sia in termini di co-gestione di prodotti.

Per quanto riguarda le attività erogative, si prevede la realizzazione di due iniziative formative di carattere provinciale, da effettuare, congiuntamente ad Enti Esterni ed altri Servizi ASL, nell'autunno-inverno prossimo.
• Progetto formativo «L'educazione fa crescere la prevenzione»: progettato congiuntamente da Commissione Prevenzione e Amministrazione Provinciale, prevede la realizzazione di un seminario provinciale sul tema e l'organizzazione di iniziative formative a livello dei singoli Ambiti Territoriali rivolte ai moltiplicatori ed organizzate in base ai bisogni dei differenti territori. Ad oggi hanno aderito al progetto 12 dei 14 Ambiti Territoriali della provincia.
• Progetto formativo per docenti, organizzato congiuntamente a Ufficio Scolastico Provinciale, Direzione Sociale, Direzione Sanitaria, Dipartimento Prevenzione, finalizzato a promuovere l'inserimento della prevenzione e dell'educazione alla salute nelle attività curriculari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA