È morta Pierina Angeretti
Fondò «Le Matte» di Azzano

Si è spenta il 9 agosto, a 52 anni, dopo avere lottato contro una lunga malattia, Pierina Angeretti, fondatrice assieme alla sorella Grazia (anche lei venuta a mancare quattro anni fa) della nota catena di magazzini dell'abbigliamento a basso costo «Le Matte», che ha come logo l'inconfondibile joker delle carte, e che oggi si trova tra l'altro ad Azzano, Cologno e Seriate. Ma tutto è partito da via Matteotti a Urgnano, dove all'inizio degli Anni Settanta è nato il primo storico punto vendita, che da circa vent'anni ha cambiato nome e gestione diventando «Pok Ghey», pur essendo ancora gestito dalla famiglia Angeretti.

Pierina lascia nel dolore i suoi due figli Stefano e Carlo e i suoi fratelli Margherita, Giancarlo, Benemerito, Giuseppe e Franco; appena dieci giorni fa era venuto a mancare il fratello Daniele, anche lui molto conosciuto perché uno dei titolari dell'azienda agricola Angeretti di Urgnano. Pierina era una commerciante nata e non solo perché figlia di una commerciante (la mamma Rina Longo aveva un negozietto di abbigliamento nella stessa cascina di Urgnano dove poi sarebbero nate «Le Matte») ma perché fin da ragazza ha mostrato fiuto per gli affari, tanto che a 13 anni cominciò quell'«avventura» che la portò in breve tempo ad aprire uno dei più famosi outlet di abbigliamento della Bergamasca. «

I funerali di Pierina saranno celebrati mercoledì 11 agosto alle 16 nella parrocchiale di Urgnano, partendo dall'abitazione di Cologno in via Strada Francesca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA