Zanzara tigre, è ancora guerra
Nuovi interventi a Bergamo

L'amministrazione comunale, in collaborazione con l'Asl, ha programmato un'ulteriore serie di attività per contenere il proliferare della zanzara tigre e limitare i disagi che negli anni scorsi avevano dovuto sopportare i cittadini. Le attività finalizzate a contrastare l'insorgere e il diffondersi della zanzara tigre sul territorio cittadino proseguono con regolarità con interventi preventivi a base di larvicidi, nonché con trattamenti adulticidi.

Gli interventi di disinfestazione programmati proseguiranno dal 30 agosto al 3 settembre, dal 13 al 17 settembre, dal 27 settembre al 1 ottobre e dall'11 al 16 ottobre. I dieci interventi ordinari programmati dall'Asl presso le scuole pubbliche per l'igiene e la profilassi contro la zanzara tigre, iniziati già dallo scorso 27 maggio, proseguiranno anche nei prossimi mesi.

Per una più efficace azione di contrasto del fenomeno, è previsto un trattamento supplementare di disinfestazione con adulticidi dal 24 al 28 agosto, dalle ore 0.30 alle ore 5 del mattino seguente. Si prosegue anche con il trattamento delle tombinature e caditoie stradali con le pastiglie antilarvali, dando priorità alle aree particolarmente critiche, nelle quali sono state rilevate le maggiori quantità di uova attraverso l'attività di monitoraggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA