Bandiere verdi a Ornica e Rovetta
L'elogio di Legambiente e Regione

Stamattina, nella sede della Regione Lombardia, in via XX Settembre 18, nell'ambito della Carovana delle Alpi 2010, c'è stata la consegna da parte di Legambiente delle Bandiere Verdi a Ornica e al comune di Rovetta.

La Cooperativa «Donne di Montagna» di Ornica è stata premiata con la seguente motivazione: «Le "Donne di Ornica" hanno saputo sviluppare un'idea coinvolgente di albergo diffuso e di sviluppo fondato sulla valorizzazione delle risorse culturali ed umane, reagendo dinamicamente allo spopolamento di un paese di montagna».

Ecco invece la motivazione per il Comune di Rovetta: «Per le politiche di sostenibilità di un comune che, da anni, applica una convinta pratica di coinvolgimento della popolazione e delle associazioni nella valorizzazione e conservazione del proprio territorio. 

Per Ornica erano presenti il sindaco Gino Quarteroli e Graziella Regazzoni della Cooperativa «Donne in Montagna»: è stato rilevata la particolarità dell'azione del piccolo comune della Valle Brembana che ha come principali obiettivi la tutela ambientale e la salvaguardia dei posti di lavoro.

Per Rovetta c'era il vicesindaco Enzo Petrotti che ha sottolineato come a favorire la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del centro seriano siano le tante associazioni di volontariato che operano in colaborazione con l'amministrazione comunale.

Presente l'assessore regionale al Territorio Daniele Belotti che ha ricordato come le due bandiere verdi a Ornica e Rovetta indichino la via da seguire per valorizzare le nostre vallate, ovvero turismo di qualità e non cementificazione selvaggia. Il problema, per Belotti, è che mancano ancora strutture ricettive di qualità. Nelle prossime settimanale sarà studiato un piano regionale per le valli bergamasche e bresciane e più precisamente un piano urbanistico contro la crescita immobiliare smisurata.

Damiano Di Simine, presidente regionale di Legambiente, ha auspicato che si possa uscire sempre di più dalla visione del turismo di massa per apprezzare invece le realtà come quelle di Ornica e Rovetta che danno perfettamente l'idea del significato di bandiera verde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA