L'indagine Cgil sugli stipendi
Reazioni da Dalmine e Provincia

Continua a far discutere la classifica delle retribuzioni dirigenziali stilata dalla Cgil. Due le richieste di precisazioni: una del Comune di Dalmine e l'altra dalla Provincia di Bergamo. «Lo stipendio percepito dall'avvocato Giorgio Vavassori pari a 208 mila euro», precisa il presidente della Provincia Ettore Pirovano,  «risulta il più alto in Provincia. Ma se analizziamo le voci che compongono la retribuzione, appare subito evidente come il compenso, seppure molto ragguardevole, sia molto meno oneroso per l'Ente rispetto a quanto potrebbe richiedere, per svolgere le medesime funzioni, un avvocato esterno», sottolinea Pirovano.

«L'avvocato interno alla Provincia si occupa di sanzioni, pareri, consulenza preventiva, offre pareri ai Comuni e negli uffici decentrati. A questo proposito è bene sottolineare che nei soli primi 6 mesi del 2010, l'avvocato Vavassori ha emesso 26 pareri negli uffici decentrati di cui 10 in quelli delle Valli – prosegue Pirovano-. Spostamenti onerosi, ma effettuati per la Provincia a costo zero».

Per capirci ancora meglio, conclude il presidente della Provincia, «basta pensare che le cause patrocinate nel 2009 sono state 249. Di queste 127 sono state concluse nel corso dello stesso anno. Quelle risolte in modo positivo sono state 93, quelle perse 24, quelle transate o abbandonate 10. Appare evidente che una simile mole di lavoro se fosse stata affidata ad avvocati esterni sarebbe stata molto più onerosa per l'Ente».


Altra precisazione dalla Direzione generale del Comune di Salmine. La graduatoria, spiegano i vertici dell'Amministrazione, «vede agli ultimi posti proprio i dirigenti del Comune di Dalmine, classificati (con una media di 66.873,05 euro) tra i meno pagati di tutta la Provincia. Tuttavia, stando a quanto dichiarato dalla Cgil, "le retribuzioni inserite nelle tabelle dal Comune di Dalmine non brillano per chiarezza in quanto non sono inserite, ammesso che ci siano, altre retribuzioni oltre a quelle tabellari, di posizione e di risultato"».

E quindi la necessaria precisazione dagli uffici comunali: «È dunque doverosa una precisazione rispetto a questa affermazione: Le voci riportate sul sito istituzionale sono quelle previste dal contratto collettivo nazionale del lavoro per l'area della dirigenza. Gli importi, inoltre, sono stati aggiornati all'ultimo Ccnl del 3 agosto 2010», conclude il comunicato della Direzione generale del Comune di Dalmine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA