Protestano 700 studenti a Zogno
per orari dei bus e intervallo corto

Circa 700 ragazzi dell'istituto scolastico David Maria Turoldo di Zogno hanno deciso nella mattinata di lunedì 20 settembre, dalle 8 alle 11, di manifestare pacificamente davanti ai due ingressi dell'istituto contro i pesanti disguidi dei mezzi di trasporto e la riduzione dell'orario d'intervallo da 15 a 10 minuti, deciso dalla scuola.

Dall'inizio dell'anno scolastico la scuola ha adottato le ore da 60 minuti imposte dalla riforma Gelmini, lezioni quindi dalle 8.10 alle 2.10, ma gli orari degli autobus son rimasti uguali a quelli dell'anno scolastico passato e dunque è impossibile arrivare in classe in orario per chi arriva dalla Valle Serina o dall'alta Valle Brembana.

È scattato quindi lo sciopero di massa: alcuni studenti hanno deciso di non presentarsi fra i banchi di scuola, altri invece hanno sostato durante la mattinata davanti agli ingressi della scuola. Altro problema è la riduzione del tempo dedicato all'intervallo da 15 a 10 minuti, chi deve stare a scuola sei ore non ha nemmeno il tempo di comprare qualcosa al bar, sono in effetti orari massacranti. Leggi di più su l'Eco di martedì 21 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA