Reddito inferiore ai 6.713 euro
niente canone Rai per gli over 75

Gli over 75 con decorrenza dal 1 gennaio 2008 sono esonerati dal pagamento del canone Rai. Lo conferma una circolare della Agenzia delle Entrate: la concessione è valida purché gli ultra 75enni non convivano con altri soggetti diversi dal coniuge, titolari di un reddito proprio.

E purché il reddito, sommato a quello del coniuge convivente non sia superiore a 6713,98 all'anno. Una possibilità che potrebbe riguardare in Bergamasca centinaia di pensionati. Per coloro che avessero già pagato, dal 2008 ad oggi, si apre la strada per una procedura di rimborso.

La circolare, diffusa ieri negli ambienti sindacali, contiene anche i parametri per la determinazione del reddito. In particolare si deve fare riferimento, cita il documento, “al reddito imponibile (cioè al netto degli oneri deducibili) dell'anno precedente la richiesta”. Per coloro che sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione si assume a riferimento il reddito indicato nel modello Cud.

Inoltre sono conteggiati  i redditi soggetti ad imposta sostituiva o ritenuta a titolo di imposta (esempio interessi bancari, postali, BOT e altri titoli di stato), e i  redditi di fonte estera non tassati in Italia. Risultano invece esclusi i redditi esenti da Irpef, il reddito dell'abitazione principale e relative pertinenze, il trattamento di fine rapporto e redditi a tassazione separata.

Maggiori dettagli su L'Eco di Bergamo del 22 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA