«Settimana dell'incoronazione»:
ottocento cantori a Caravaggio

Si chiudono con la «Settimana dell'incoronazione», in programma al santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio da domani a domenica 3 ottobre, le celebrazioni del terzo centenario dell'incoronazione del simulacro della Madonna avvenuta il 29 settembre 1710.

Il programma delle celebrazioni prevede sabato 25 settembre Messe ogni ora, dalle 7 alle 10, alle 16 la Messa prefestiva e il Rosario, mentre alle 21 è in programma «La Vierge di Jules Massanet»: l'ultimo oratorio di una trilogia dedicata alle figure bibliche femminili di Eva, Maria Maddalena e, appunto, della Madonna. Domenica le Messe si celebrano alle 7, 8, 9, 10, 11, 17 e 18, alle 15 il pellegrinaggio della diocesi di Cremona, il Rosario e la Messa presieduta dal vescovo di Cremona Dante Lafranconi: i canti saranno animati da circa 800 cantori riuniti in convegno diocesano. A seguire l'omaggio a Maria Santissima.

Le celebrazioni continueranno la settimana successiva: ogni giorno avrà un proprio tema di preghiera e dopo le Messe del mattino (da lunedì al sabato alle 7, 8, 9, 10) la Messa del pomeriggio sarà presieduta dal parroco di uno dei paesi più vicini al santuario. Lunedì, giornata di preghiera per gli ammalati, alle 16 Messa presieduta da don Giuseppe Bernardi Pirini, parroco di Mozzanica, alle 17 Rosario, alle 20,45 omaggio a Maria, alle 21,15 conferenza «La storia del santuario» con relatore don Roberto Ziglioli.

Martedì, giornata di preghiere per le famiglie, alle 16 Messa presieduta da don Angelo Merisio, parroco di Fornovo, alle 17 Rosario, alle 20,45 omaggio a Maria; alle 21,15 conferenza «Le bellezze del santuario» con don Roberto Ziglioli. Mercoledì, anniversario dell'incoronazione del simulacro della Madonna, alle 9 inizia il convegno internazionale per i responsabili dei luoghi di culto dedicati alla Madonna di Caravaggio. Seguiranno alle 16 la Messa pontificale animata dal coro di voci bianche «Gli Harmonici» di Bergamo e presieduta da monsignor Gabriele Mana, vescovo di Biella, alle 17 Rosario, alle 20,45 omaggio a Maria, alle 21,15 conferenza «Pittura teologica e devozionale mariana del Caravaggio» con lo storico e critico d'arte Maurizio Marini.

Giovedì, giornata di preghiera per le vocazioni, alle 16 la Messa sarà presieduta da don Franco Sudati, parroco di Calvenzano, alle 17 Rosario, alle 20,45 omaggio a Maria, alle 21,15 conferenza-concerto con Giovanni Merisio e Roberto Grazioli. Venerdì 1° ottobre, giornata di preghiera per l'unità dei cristiani, alle 16 Messa presieduta da don Gianfranco Castelli, parroco di Misano, alle 17 Rosario, alle 20,45 omaggio a Maria, alle 21,15 proiezione del film di Giovanni Pettine «La vita di una contadina - Madonna di Caravaggio».

Sabato 2 ottobre alle 16 Messa festiva con omaggio musicale alla Madonna, alle 20,45 omaggio a Maria, alle 21,15 conferenza «La Vergine Maria nella letteratura italiana», relatore Angelo Rescaglio. Domenica 3 ottobre, festa della Beata Vergine del Rosario, sarà la giornata conclusiva della «Settimana dell'incoronazione» e delle celebrazioni del terzo centenario dell'incoronazione. Le Messe saranno celebrate alle 7, 8, 9, 10, 11, 16, alle 15 Rosario continuato, alle 17,30 Messa presieduta dal cardinale Camillo Ruini a cui seguirà la processione e il saluto alle comunità di lingua portoghese, come noto molto devote alla Madonna di Caravaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA