L'area di largo Barozzi:
per fine ottobre il bando di vendita

Alla Trucca opere in corso per completare il nuovo ospedale «Papa Giovanni». Intanto, cosa ne sarà dei «vecchi» Ospedali Riuniti, in largo Barozzi, quando sarà attuato il trasloco. Ma soprattutto, che ne sarà di quell'area? Chi sarà l'acquirente?

Il primo bando per la vendita dell'area e degli immobili dei Riuniti, come si sa, è andato deserto: il bando era indetto da Infrastrutture Lombarde, la società per azioni del Pirellone chiamata a gestire sia la realizzazione del nuovo ospedale sia la vendita degli spazi di largo Barozzi. Il bando deserto, pealtro, era stato un intoppo per i Riuniti, perché il riavvio di una seconda procedura per la gara di vendita inevitabilmente comporta una «carenza di ossigeno» per il recupero di fondi.

Ma lo scenario potrebbe finalmente definirsi, e anche a breve termine: ieri, infatti, nel corso della visita in cantiere alla Trucca, Paolo Invernizzi, Infrastrutture Lombarde ha annunciato che l'Agenzia del territorio ha da poco completato una nuova valutazione tecnica dell'area: «La valutazione è stata depositata e per il momento non ho ancora la definizione precisa della base d'asta, che comunque sarà stata rivista al ribasso: In ogni caso posso affermare che, fatti salvi i necessari tempi tecnici, entro ottobre Infrastrutture Lombarde emetterà un secondo bando».

© RIPRODUZIONE RISERVATA