Lunedì 11 Ottobre 2010

Meteo, settimana con cielo sereno
Solo per sabato è prevista pioggia

Si prospetta una settimana soleggiata, anche se con qualche velatura. Sprazzi di nuvole transiteranno sulla Lombardia, ma non paiono all'orizzonte pericoli di pioggia. Ecco le previsioni meteo della settimana.

Martedì A Bergamo bel tempo con sole splendente per l'intera giornata. In Lombardia, il ciclone mediterraneo continua a insistere sull'Italia centro-meridionale, mentre la Lombardia sarà fuori dai giochi, interessata da correnti più secche da NE. Fin dal mattino cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche nube residua sulle estreme province meridionali, specie tra Cremona, Lodi e Mantova. Qualche velatura o stratificazione alta sopraggiungerà da ovest in nottata. Temperature in lieve aumento, con minime tra 7 e 10 gradi, massime tra 18 e 20 gradi. Zero termico diurno di poco sopra i 3000 metri. Venti deboli o moderati orientali.

Mercoledì A Bergamo cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l'intera giornata. Nella regione, il vortice depressionario insiste ancora sulle regioni centrali, pilotando verso nord un nuovo corpo nuvoloso. Sulla Lombardia fin dal mattino strati in avanzamento da sud verso nord, fino a cieli nuvolosi sulle province meridionali, dove, tra pomeriggio e sera, sarà possibile qualche lieve pioggia, specie sulle province di Mantova, Cremona e Lodi. Temperature stazionarie, su valori frizzanti al mattino, sotto i 10 gradi, gradevoli in giornata, intorno ai 17/18 gradi a sud, fino a 20 gradi su Alpi e Prealpi. Venti deboli o moderati da NE.

Giovedì A Bergamo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Sulla Lombardia affluiscono deboli correnti nordorientali generalmente asciutte. Tempo quindi ben soleggiato, salvo qualche nube sparuta dal pomeriggio a ridosso delle Prealpi. Qualche foschia o banco di nebbia nelle ore notturne sulle pianure. Temperature stazionarie su valori diurni ancora miti, massime prossime ai 20 gradi in pianura. Zero termico diurno a 3300/3400 metri. Venti deboli da ENE.

Venerdì A Bergamo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. La Lombardia è sempre protetta da pressioni medie e livellate. Tuttavia il transito di una piccola ondulazione, favorirà maggiori banchi nuvolosi rispetto ai giorni precedenti, con cieli a tratti nuvolosi su Alpi e Prealpi nella seconda parte del giorno. Dalla notte nubi anche in pianura per un'imminente avvezione fredda da nordest. Temperature stazionarie o in lievissimo calo nei massimi, sempre su valori miti, tra 17 e 19 gradi. Venti deboli variabili, da ONO in quota.

Sabato A Bergamo cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata. In Lombardia, fredde correnti di origine nord europea interessano la Lombardia determinando tempo instabile su Prealpi e pianure centrorientali, mentre sull'estremo nordovest i venti di caduta favoriranno tempo più soleggiato. Temperature in sensibile calo nei massimi, freddo in montagna dalla sera. Venti fino a moderati settentrionali in quota, da E in rotazione a N al suolo.

Domenica A Bergamo bel tempo con sole splendente per l'intera giornata. La Lombardia è interessata da fredde correnti settentrionali facenti capo ad un vortice di bassa pressione che agisce sul Nordest. Una situazione che determina una mattinata soleggiata ovunque, dal pomeriggio e per la sera addensamenti nuvolosi su tutti i settori orientali e sulle Retiche. Temperature in ulteriore calo con valori nettamente inferiori le medie stagionali. Venti tesi settentrionali in quota, da ENE al suolo ma con fhoen su estreme pedemontane occidentali.

t.mirabile

© riproduzione riservata