Cresce il parcheggio di Orio
Al via multipiano da 3.100 posti

Orio al Serio mette mano ai parcheggi, investendo 31 milioni per la realizzazione di un nuovo multipiano da 3.100 posti auto tutti al coperto destinati alla sosta a medio e lungo termine. L'investimento era tra quelli annunciati lo scorso aprile in sede di approvazione del bilancio 2009: nei giorni scorsi il Comitato esecutivo di Sacbo – la società di gestione dello scalo – ha dato il via libera all'operazione che si concretizzerà nel giro di un anno.

Toccherà ai vincitori del bando predisporre la progettazione definitiva ed esecutiva dell'opera. Verrà realizzata nell'area occupata dall'attuale struttura multipiano modello fast park. L'ipotesi di partenza è una costruzione prefabbricata di quattro piani, sul modello di quelle molto moderne e funzionali presenti in diversi scali europei o città tedesche. Tra le ipotesi allo studio, anche ampi spazi a servizio dei noleggiatori, attualmente ubicati in una zona esterna allo scalo e da raggiungere con un servizio navetta.

Numeri alla mano, alla fine di tutta l'operazione, i posti auto dovrebbero passare dagli attuali 3.500 a oltre 6.500, raddoppiando quasi l'offerta. L'intervento tra l'altro non dovrebbe comportare particolari problemi per l'utenza, nel senso che un'area del parcheggio (a rotazione secondo l'andamento dei cantieri) sarebbe comunque sempre disponibile.

Per conoscere tutti i dettagli leggi L'Eco di Bergamo del 12 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA