Meteo, torna un po' di sole
Temperature in aumento

Buone notizie dal meteo: le temperature, almeno di giorno, torneranno a salire e in pianura le massime si assesteranno lunedì e martedì fra i 15 e i 18 gradi. Rimarrà molto fresco la notte, con minime tra 5 e 8 gradi. Sono le previsioni degli esperti di 3BMeteo: anche i venti saranno deboli o moderati da NordEst, ma in fase di definitiva atteunazione. Vediamo il dettaglio per i prossimi giorni.

LUNEDI'
A Bergamo: giornata in prevalenza soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino.
In Lombardia: il minimo depressionario formatosi in seguito all'irruzione di aria fredda trasla gradualmente verso levante, favorendo fin dal mattino un deciso miglioramento sulla Lombardia. Al mattino ancora nubi sparse, ma in veloce assorbimento, fino a cieli sereni per l'intera giornata. Insiste qualche nube solo sui settori retici confinali. Temperature diurne in aumento, con massime sui 15/16°C, molto fresco la notte, con minime tra 5 e 8 gradi. Venti deboli o moderati da NE, in spegnimento.

MARTEDI'
A Bergamo: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata.
In Lombardia: la temporanea rotazione delle correnti dai quadranti nordoccidentali garantisce una giornata in prevalenza stabile e soleggiata sulla Lombardia, seppure con tendenza a velature e stratificazioni alte e sfilacciate in transito da Nord. Dalla sera un fronte in addossamento all'arco alpino determina qualche debole nevicata notturna sulle Alpi Retiche di confine. Limite delle nevicate oltre i 1500/1700 metri. Temperature stabili, al più in lieve rialzo nei valori diurni, tra 16 e 18 gradi, minime basse, mediamente tra 4 e 6 gradi.

MERCOLEDI'
Un nuovo e veloce impulso nord atlantico sfila velocemente da Nord a Sud, non interessando direttamente la Lombardia. Ben soleggiato ad Ovest, qualche addensamento ad Est, specie nel pomeriggio, più spesso sui crinali alpini Retici, con deboli nevicate sul livignasco, e sul mantovano e basso bresciano, con ivi qualche piovasco nel pomeriggio. Temperature stabili, in calo in montagna, tendenza a rinforzi favonici su pedemontane e alte pianure occidentali, con favonio tra sera e notte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA