Tv digitale, switch off a novembre
Un furgone in città spiega come

Arriva a Bergamo il roadshow sulla transizione alla tv digitale. Entro il 2012, infatti, in tutta Italia e secondo il calendario nazionale approvato dal Ministero delle Comunicazioni, le trasmissioni televisive avverranno esclusivamente in tecnologia digitale.

Dal 25 ottobre al 26 novembre passeranno alla televisione digitale, insieme alla Lombardia e quindi alla Bergamasca, il Piemonte orientale e le province di Parma e Piacenza. A partire da tali date, tutti i programmi delle emittenti nazionali e locali saranno, quindi, trasmessi solo in tecnologia digitale e il loro segnale potrà essere ricevuto esclusivamente attraverso un decoder o un televisore con sintonizzatore digitale integrato. Nello specifico, nella provincia di Bergamo lo switch off avverrà dall' 8 al 17 novembre, mentre la città di Bergamo passerà al digitale il 26 novembre. Per maggiori informazioni sul passaggio al digitale, sulle modalità di ricezione dei programmi, sui requisiti per accedere alle agevolazioni statali per l'acquisto del decoder, è consultabile il sito http://decoder.comunicazioni.it o il numero verde 800 022 000 (dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Il Ministero ha affidato alla Fondazione Ugo Bordoni, Istituzione di Alta Cultura e Ricerca, il coordinamento della campagna di comunicazione per il passaggio alla tv digitale terrestre anche nel 2010. Tra le azioni previste dalla campagna di comunicazione c'è anche la semplice informazione sulle operazioni da eseguire per familiarizzare con la nuova tecnologia.

Per questo motivo è in programma un vero e proprio «road show» che prevede l'utilizzo di un furgone dotato delle necessarie apparecchiature per la dimostrazione pratica della sintonizzazione del decoder da parte di tecnici, la presenza di personale che distribuirà materiale informativo e sarà a disposizione dei cittadini per chiarire eventuali dubbi.
Il 19 di ottobre il «road show» farà tappa a Bergamo: in largo Porta Nuova dalle 10 alle 17 i tecnici saranno a disposizione dei cittadini per informazioni e dimostrazioni pratiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA