«L'ex statale 11 va interrata»
Caravaggio frena Bre.be.mi.

«L'ex statale 11 che collega Caravaggio a Treviglio deve essere interrata». Questa la richiesta avanzata dal Comune di Caravaggio nell'ultima seduta del collegio di vigilanza dell'accordo di programma per la costruzione dell'autostrada Brescia-Bergamo-Milano. Una proposta che ha come obiettivo quello di modificare i progetti del nodo ferroviario e stradale previsto al confine fra Treviglio e Caravaggio.

All'altezza del vivaio Centro Verde inizieranno a breve gli scavi per l'inserimento di una galleria sotterranea della lunghezza di 400 metri, all'interno della quale è previsto il passaggio dell'autostrada Brebemi (scavi preliminari sono già visibili). Sempre in quel punto, l'autostrada si incrocerà con la linea ferroviaria dell'alta velocità. I binari passeranno a raso tagliando l'attuale ex statale 11.

Ll'interramento dell'ex statale andrebbe realizzato prima di posizionare la galleria sotterranea di Brebemi. Da qui la posizione presa durante l'ultimo collegio di vigilanza dal Comune di Caravaggio, contro il cavalcavia e a favore invece di un sottopasso sotto la galleria della Brebemi in cui far passare l'ex statale 11 e la parallela pista ciclabile.

Leggi di più su L'Eco in edicola venerdì 22 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA