«Copiare fa bene alla performance»
I Comuni confrontano l'efficienza

Bergamo partecipa al Benchmarking Quality Club nato nel 2007 per dare risposta all'esigenza dei capoluoghi di provincia (Trento, Milano, Torino, Genova, Venezia, Bolzano e Modena) di costruire strumenti condivisi per valutare efficienza ed efficacia dei servizi.

Anche Bergamo partecipa al Benchmarking Quality Club. II Comune è da tempo impegnato sui temi della qualità, dell'autovalutazione e del miglioramento continuo e pertanto considera il benchmarking come strumento indispensabile di crescita organizzativa. Per questo motivo partecipa al Benchmarking Quality Club QClub, nato nel 2007 per dare risposta all'esigenza di alcuni Comuni capoluogo di provincia (Trento, Milano, Torino, Genova, Venezia, Bergamo, Bolzano e Modena), di costruire strumenti condivisi per misurare e valutare efficienza, efficacia ed impatti di alcuni servizi.

A tre anni dall'avvio dell'esperienza il Comune di Bergamo venerdì 29 ottobre ospita ora il primo convegno nazionale del Benchmarking QClub sul tema «Copiare fa bene alla performance» nel quale verranno presentati i primi risultati del confronto tra gli otto comuni sui seguenti servizi: processi di ascolto del cittadino (customer satisfaction); indicatori di performance dei servizi di anagrafe e stato civile; politiche di gestione del personale; indicatori di performance gestione dei servizi educativi per l'infanzia.

Nel corso della giornata interverranno inoltre rappresentanti del Dipartimento Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri), della CIVIT (Commissione per l'Integrità, la Valutazione e la Trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni), dell'ANCI (Gruppo sperimentazione valutazione performance e ranking dei comuni - ANCI), nonché esponenti di aziende e associazioni impegnate sul tema della qualità nelle pubbliche amministrazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA