
Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 29 Ottobre 2010
Nuovo parco in via Cerasoli
I giovani faranno da custodi
Un parco che sarà affidato ai giovani della città. Sarà così per il rinnovato parco pubblico di via Flaminio Cerasoli, nei pressi del passaggio a livello di via Moroni.
Un parco che sarà affidato ai giovani della città. Sarà così per il rinnovato parco pubblico di via Flaminio Cerasoli, nei pressi del passaggio a livello di via Moroni. Una cinquantina di giovani – caso unico a Bergamo – avranno in carico la custodia dello spazio verde, con l'incarico di aprirlo e chiuderlo secondo gli orari comunali e di controllare che tutto si svolga nel modo migliore, per il benessere di chi frequenterà il parco.
La Circoscrizione aveva tentato più volte di affidare il parco in gestione ma nessuno lo aveva voluto. Con la spesa di 100 mila euro, nello spazio prima occupato dal campetto di calcio sono stati ricavati due campi di pallavolo e pallacanestro, impianti di cui il quartiere era sprovvisto. La zona sportiva è stata separata con una recinzione in legno da quella riservata alle famiglie e ai giochi dei bambini, con panchine e tavoli. Inoltre sono stati piantati ai bordi dell'area numerosi alberi che formeranno una barriera di verde fonoassorbente.
La novità principale è anche l'impegno di una cinquantina di ragazzi, la maggior parte residenti nel quartiere, che sono stati opportunamente istruiti da una cooperativa e che negli ex spogliatoi avranno il loro punto di aggregazione. A turno si sono impegnati ad aprire e chiudere il parco e a controllare il viavai delle persone, garantendo a tutti i cittadini quella sicurezza e tranquillità che prima mancavano.
Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 30 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA