Università, un master a Bergamo
per far crescere il Sud del mondo

Ora li aspetta un compito ambizioso: quello di promuovere lo sviluppo economico dei Paesi in via di sviluppo da cui provengono. Per un anno hanno frequentato un master sulla microfinanza per lo sviluppo economico nei Paesi emergenti.

Ora li aspetta un compito ambizioso: quello di promuovere lo sviluppo economico dei Paesi in via di sviluppo da cui provengono. Per un anno, a Bergamo, hanno frequentato un master - unico nel suo genere - che ha svelato loro le opportunità che offre la microfinanza per lo sviluppo economico nei Paesi emergenti.

Venerdì l'Università degli studi di Bergamo ha consegnato il diploma a chiusura della quarta edizione del Master in Microfinance attivato in collaborazione con il coordinamento di ong Cipsi e il Ministero degli affari esteri e con il sostegno di molti sponsor tra cui Fondazione Banca popolare di Bergamo, Fondazione Zaninoni, Credito bergamasco, Fondazione Venosta di Milano.

Sono 30 giovani (il 46% donne), di un'età media di 30 anni, provenienti da 18 Paesi in via di sviluppo e da quattro continenti. Con le toghe nere pronti a ricevere il diploma venerdì nella sala Galeotti della facoltà di Economia c'erano studenti da Ghana, Ecuador, Kenya e Myanmar. In tasca una laurea triennale, hanno poi conseguito il diploma in un master di primo livello: per dodici mesi hanno prima seguito un corso di preparazione a distanza e poi hanno seguito i corsi a Bergamo alla Facoltà di Economia.

Leggi di più su L'Eco in edicola sabato 30 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA