Domenica 31 Ottobre 2010

Festa di Ognissanti: in viaggio
per il ponte 5,4 milioni di italiani

Saranno 5,4 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte di Ognissanti per un giro d'affari che si attesterà su 1,34 miliardi di euro. La maggiorparte rimarrà nel Bel paese (l'83 per cento) mentre il 15 per cento andrà all'estero.

La spesa media pro-capite, comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti, si attesterà sui 248 Euro. Sono questi i dati principale emersi da un'indagine svolta su oltre 2 mila persone da Federalberghi con l'Istituto Emg ricerche.

Le località più gettonate saranno quelle montane, scelte dal 38 per cento degli intervistati, mentre il 24 per cento preferirà località di mare. Le città d'arte saranno scelte dal 22 per cento mentre una minoranza (circa il 4 per cento) coglieranno questa occasione per ritemprarsi rispettivamente in località termali o ai laghi.

Il 6,3 per cento, infine, indica un altro tipo di località e saranno essenzialmente coloro che si recheranno nei loro paesi di origine per onorare la festività di Ognissanti. Per chi sceglierà mete estere per questa breve pausa vacanziera, le grandi capitali europee faranno la parte del leone con addirittura il 57,7 per cento della domanda complessiva.

r.clemente

© riproduzione riservata