Benemerenze civiche 2010:
in molti appoggiano Oikos

Anche 14 consiglieri comunali di Bergamo appoggiano la candidatura dell'associazione Oikos per le benemerenze civiche 2010: lo fanno in una lettera inviata al presidente del consiglio comunale di Bergamo.

Anche 14 consiglieri comunali di Bergamo appoggiano la candidatura dell'associazione Oikos per le benemerenze civiche 2010. In una lettera inviata al presidente del consiglio comunale i firmatari e i consiglieri
 ricordano che «Oikos onlus è una associazione che “si propone di promuovere una cultura che riconosce nella salute un diritto primario di chiunque” (dallo Statuto). L'attività principale svolta è la gestione di un ambulatorio di medicina generale per cittadini non aventi diritto all'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. In questa categoria di persone rientrano buona parte dei cittadini extracomunutari senza di permesso di soggiorno, ma anche un certo numero di cittadini dell'Unione Europea sprovvisti di copertura sanitaria da parte del paese di origine».

«Nata nel 1994 come associazione di volontariato, Oikos dal 2003 opera in locali messi a disposizione dagli Ospedali Riuniti di Bergamo, ottenendo così il riconoscimento di una funzione pubblica, ma anche la sottolineatura di una problematica esistente a Bergamo come in tutta Italia. Tra gli operatori figurano circa 10 medici, 1 ostetrica e una ventina di persone impegnate nel lavoro di segreteria che va dall'accoglienza, all'informazione sui diritti dei cittadini stranieri, sia comunitari che extracomunitari, sulle strutture sanitarie a cui gli utenti devono accedere per le visite e gli esami specialistici, alla raccolta ed elaborazione di dati. Il personale di Oikos è costituito unicamente da volontari che hanno deciso di mettere a disposizione competenze e tempo per garantire quello che ritengono un diritto universale, non senza continuare a fare pressioni affinché tale diritto, previsto dalla normativa vigente (D.Lgs. 286/98), venga garantito non dal volontariato ma dalle istituzioni sanitarie competenti».
 
«In questi anni - aggiungono i firmatari - Oikos ha incontrato più di 15000 persone ed erogato oltre 30000 visite mediche. L'utenza dell'ambulatorio è in costante ricambio: molti pazienti infatti dopo un certo periodo, avendo trovato lavoro e regolarizzato la propria posizione giuridica, hanno potuto iscriversi al Sistema Sanitario Nazionale. Oikos si occupa anche di formazione rivolta a personale sanitario, volontari, gruppi di donne e persone migranti. Recentemente l'associazione ha co-gestito due importanti progetti sperimentali. Il primo, "Nabruka", in collaborazione con l'Anatomia Patologica degli Ospedali Riuniti di Bergamo e la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, era rivolto alle donne straniere non iscritte al Sistema Sanitario Nazionale e aveva lo scopo di effettuare accertamenti per l'individuazione precoce del tumore al collo dell'utero. Il secondo progetto, "Chagas", tuttora in corso in collaborazione con il Centro di Malattie tropicali dell'ospedale di Negrar di Verona, ha l'obiettivo di effettuare test diagnostici e raccogliere dati sul "mal de Chagas" nella popolazione boliviana che vive a Bergamo, in modo da sollecitare l'intervento del servizio pubblico per uno screening completo e per migliorare l'accesso alla diagnosi e alla cura di questa malattia, diffusa nelle popolazioni andine».
 
E concludono: «La benemerenza ad Oikos ha un duplice valore. Da un lato, il Comune di Bergamo riconosce pubblicamente il contributo essenziale di un'associazione di volontariato che unisce la cura dei bisogni alla promozione dei diritti delle persone. Dall'altro, il Comune sollecita l'urgenza di una riflessione collettiva attorno al tema dell'universalismo dei diritti sociali in un'epoca in cui la categoria della cittadinanza, invece che essere strumento di inclusione, sembra favorire la creazione di nuove e vecchie differenziazioni sociali».

Ecco l'elenco dei firmatari
Dott. Emilio Pozzi, Presidente dell'Ordine dei Medici di Bergamo
Dott. Roberto Sacco, Presidente della Lega Italiana Lotta contro i Tumori (LILT)
Don Claudio Visconti, Direttore della Caritas diocesana

Claudio Crescini, consigliere comunale Partito Democratico
Pietro Vertova, consigliere comunale indipendente nei Verdi
Sergio Gandi, consigliere comunale Partito Democratico
Stefano Zenoni, consigliere comunale Lista Bruni
Giacomo Angeloni, consigliere comunale Partito Democratico
Giuseppe Mazzoleni, consigliere comunale UDC
Vittorio Grossi, consigliere comunale Italia dei Valori
Elena Carnevali, consigliere comunale Partito democratico
Roberto Bruni, consigliere comunale Lista Bruni
Paola Tognon, consigliere comunale Partito Democratico
Ndia Ghisalberti, consigliere comunale Lista Bruni
Enrico Fusi, consigliere comunale Lista Bruni
Maria Carla Marchesi, consigliere comunale Partito Democratico
Simone Paginoni, consigliere comunale Lista Bruni

© RIPRODUZIONE RISERVATA