Martedì 09 Novembre 2010
S. Giovanni Bianco con Bergamo?
Sindaci «pasticcioni», prima sì poi no

Breve flashback: mercoledì sera l'assemblea dei sindaci della valle (distretto Asl) approva (con 16 sì) un documento, presentato dal presidente e sindaco di Cusio Ezio Remuzzi, in cui si chiede alla Regione di valutare l'opportunità dell'afferimento dell'ospedale di San Giovanni Bianco a Bergamo. Contro votano solo Serina, Zogno (Lega) e Gerosa. Dopo 48 ore, in Comunità montana, lo stesso documento, presentato dai consiglieri Vittorio Milesi (San Pellegrino) e Carmelo Goglio (Olmo), viene bocciato dai Comuni di Brembilla, Cusio, Ornica, Piazzolo, Roncobello, Santa Brigida che, invece, nell'assemblea dei sindaci, avevano votato a favore; al loro no si aggiunge quello di Algua, Blello, Camerata Cornello, Carona, Dossena, Gerosa, Lenna, Sedrina, Serina, Taleggio, Valleve, Vedeseta e Zogno. Si astengono Averara, Cassiglio e Mezzoldo. A favore gli altri presenti: Bracca, Costa Serina, Isola di Fondra, Olmo, San Pellegrino, Ubiale Clanezzo e Branzi, quest'ultimo, peraltro, della maggioranza.
«Pdl e gruppo Indipendenti in Comunità montana (maggioranza con la Lega, ndr) – dice in un comunicato stampa il consigliere di minoranza Vittorio Milesi – sono in ostaggio dell'esigua rappresentanza della Lega e ne subiscono i ricatti e le arroganze, anche a costo di risultare assurdi. Sconcertante che l'assessore Remuzzi abbia votato contro il documento da lui stesso elaborato».
«L'opposizione aveva presentato una sua mozione – replica Remuzzi – poi l'ha ritirata presentando il mio documento: due documenti e posizioni diverse a distanza di pochi minuti. Una modalità non corretta».
Leggi di più su L'Eco in edicola martedì 9 novembre
a.ceresoli
© riproduzione riservata