Corna Imagna, frana muraglione
Chiusa la strada provinciale

Da domenica pomeriggio 21 novembre la strada provinciale che da Brancilione sale al centro di Corna Imagna è chiusa al traffico. Verso le 16, dopo ore di pioggia incessante, parte del muraglione che sostiene la strada comunale di via Ca Nova (a circa metà strada tra Brancilione e il municipio, più a monte) ha ceduto per una decina di metri. I sassi di sostegno, di vecchia data, sono franati sulla strada provinciale sottostante, rimasta quindi interrotta al traffico. Qualche decina di metri cubi il materiale staccatosi e franato sulla provinciale. La strada comunale, peraltro, è stata erosa per circa metà della carreggiata.

Subito avviati i lavori di puliza della strada che dovrebbero concludersi martedì 23 novembre, quando inizierà la ricostruzione del muro. Mercoledì mattina la strada dovrebbe essere già aperta a senso unico alternato, mentre per il ripristino della strada comunale soprastante (una vecchia mulattiera trasformata in carrozzabile, ndr) occorrerà attendere ancora qualche giorno.
Qualche disagio, quindi, per le due famiglie, una coppia di anziani e un nucleo più giovane, che abitano nella frazione Ca' Nova, proprio sopra la strada comunale che ha ceduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA