Maltempo, la Regione Lombardia
da mezzanotte arriva la neve

Dalla mezzanotte di giovedì sono previste deboli o moderate precipitazioni nevose sui settori occidentali della regione. Lo comunica il centro funzionale di protezione Civile della Lombardia, la cui attività è coordinata dall'assessore Romano La Russa.

La perturbazione attesa si estenderà nel corso della mattinata a tutto il territorio regionale. Da mezzogiorno è prevista la cessazione dei fenomeni nevosi a partire dai settori occidentali e, dalle 17 circa, le precipitazioni nevose saranno assenti su tutta la Lombardia.

I quantitativi di neve attesi non saranno superiori ai 5 cm, con accumuli al suolo scarsi al di sotto dei 200 m, dove la neve potrà essere mista a pioggia. Non sono tuttavia esclusi temporanei disagi alla viabilità nella prima mattinata di venerdì.

Si suggerisce pertanto la necessità di predisporre un'attenta sorveglianza del traffico da parte della polizia stradale e di tutte le altre Forze operanti sul territorio ove sono previste le precipitazioni nevose. Analoga sensibilizzazione è indirizzata nei confronti degli Enti gestori delle Strade (ANAS, Province, Comuni), perché dispongano, nei punti più opportuni, tutti i mezzi di rimozione della neve e spargisale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA