Nembro: l'Alberghiero sbarca
su un portale web d'eccellenza

Il circuito dell'alta ristorazione apre le porte all'Istituto alberghiero «Sonzogni» di Nembro con un sito che abbraccia il settore dell'arte culinaria sia a livello nazionale che internazionale. Si guarda al futuro all'istituto Sonzogni.

Il circuito dell'alta ristorazione apre le porte all'Istituto alberghiero «Sonzogni» di Nembro con un sito che abbraccia il settore dell'arte culinaria sia a livello nazionale che internazionale. Si guarda al futuro con energia e novità all'istituto Sonzogni.

Dopo il successo del 3° Trofeo «Costa Viola» dello scorso 8 novembre a Palmi (Rc), in cui l'alberghiero di Nembro, gareggiando a colpi di piatti succulenti contro altri dieci istituti provenienti da tutta Italia, ha riscosso un particolare successo meritando uno speciale attestato di merito, un'altra bella notizia. La partecipazione ad un portale, curato dalla editrice Spaggiari, e riservato alle eccellenze nella ristorazione. http://ars.spaggiari.eu/. Questo il nome del portale.

Di questi giorni la firma del contratto da parte dell'Istituto «Sonzogni», che a breve avrà la sua finestra sul mondo dell'alta ristorazione anche oltre confine. L'obiettivo del sito, caratteristica che piace molto a Maria Amodeo, nuovo dirigente scolastico, è quella di mettere in rete gli istituti alberghieri e le aziende private del settore al fine di creare una perfetta sinergia che si arricchisca.

«Per me la parte più interessante, oltre alle ricette tipiche del posto che ogni istituto carica sulla sua pagina, il gruppo docente e gli studenti con i possibili sponsor dell'istituto, è la scheda personale che gli alunni delle classi quinte potranno avere. Più che un sito un portale, poiché non è solo di vetrina che si tratta, offre un servizio. Oltre a promuovere i migliori istituti, promuove i ragazzi».

«Ogni studente dell'ultimo anno potrà caricare il proprio curriculum e le proprie informazioni, le quali andranno a formare un archivio dal quale le aziende e gli altri istituti potranno attingere. Utile non solo per chi è del settore ma anche per chi aspira ad entravi, per il futuro lavorativo dei ragazzi, per i cosiddetti stage aziendali».

A breve l'ingresso dell'alberghiero «Sonzogni» nel portale delle eccellenze e intanto in cantiere la realizzazione di un annuario molto speciale. Un libro di cucina che è anche diario di bordo in cui incontrare tutti i protagonisti dell'istituto. Il sapore sposa il sapere. Le ricette in primis, accompagnate dai momenti salienti in cucina, in sala o dietro al bancone del bar e poi loro, le foto di classe.

Laura Signorelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA