Minime fino a -9 in pianura
Venerdì e domenica neve

Prima il gelo siberiano, con temperature minime tra -4 e -9 gradi e massime tra -1 e 1 gradi. Poi - per consolarci, si fa per dire - arriverà la neve. Ne è prevista poca, venerdì e domenica, ma sul fondo asciutto potrebbe attaccare.

Prima il gelo siberiano, con temperature minime tra -4 e -9 gradi e massime tra -1 e 1 gradi. Poi - per consolarci, si fa per dire - arriverà la neve. Ne è prevista poca, venerdì e domenica, ma sul fondo asciutto potrebbe attaccarsi e creare qualche problema. Ecco le previsioni degli esperti di 3BMeteo.

GIOVEDI'
A Bergamo
Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata.
In Lombardia
L'aria siberiana affluita sulla Lombardia ha modo di sedimentare al suolo, favorendo un clima gelido con temperature ben al di sotto delle medie e massime intorno agli zero gradi anche in pianura. Cieli ancora in prevalenza sereni. Dalla notte la rotazione delle correnti da SO favorirà l'aumento delle nubi a partire dalle basse pianure occidentali, ma ancora senza fenomeni. Venti deboli o moderati da NE. Temperature in ulteriore diminuzione, minime tra -4 e -9 gradi, massime tra -1 e 1 gradi.

VENERDI'
A Bergamo
Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate fino al pomeriggio. Ampi rasserenamenti in serata.
In Lombardia
Un nucleo gelido si staccherà dalle latitudini polari, spingendosi verso l'Europa centrale e poi il Mediterraneo centro-occidentale. Originerà una nuova profonda depressione, che piloterà correnti più umide anche sulla Lombardia, dove fin dal mattino le nubi andranno aumentando e saranno associate a deboli nevicate, specie sui settori orientali, dove si potranno avere accumuli di 2-3cm. Accumuli del tutto insignificanti ad ovest. Giornata di ghiaccio, con massime sotto zero.

SABATO
A Bergamo
Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata.
In Lombardia
Dopo il transito della debole perturbazione il tempo sulla Lombardia tende decisamente a migliorare. Fin dal mattino cieli sereni. In nottata nubi in aumento da SO, inizialmente ancora in prevalenza a carattere stratiforme, per l'avvicinamento di un nuovo fronte atlantico, che per ora nn determinerà fenomeni. Temperature ancora molto basse, inferiori alle medie del periodo. Minime tra -7 e -3 gradi, massime tra 0 e 2 gradi. Zero termico diurno a 500 metri circa.

DOMENICA
A Bergamo
Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate fino al pomeriggio. Poco nuvoloso in serata.
In Lombardia
Sulla Lombardia affluiscono correnti più umide meridionali pilotate da una depressione presente sull'Europa occidentale. Fin dal mattino nubi e deboli nevicate in risalita da sud, più significative sulle province di Pavia, Lodi, Cremona, Mantova. Fenomeni più sporadici o del tutto assenti su alta Lombardia. Schiarite in nottata. Temperature ancora molto basse, con minime tra -2 e -4°, massime intorno agli zero gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA