Stop ai sacchetti di plastica
«Le scorte vanno date gratis»

Da oggi - 1° gennaio - stop ai sacchetti di plastica. Il ministero competente avverte in ogni caso che «resta consentito lo smaltimento delle scorte in giacenza negli esercizi artigianali e commerciali», ma devono essere date gratuitamente ai consumatori.

Da oggi - primo gennaio - stop alla commercializzazione dei sacchetti di plastica. D'ora in avanti la spesa dovrà essere riposta in sacchetti biodegradabili. Il ministero competente avverte in ogni caso che «resta consentito lo smaltimento delle scorte in giacenza negli esercizi artigianali e commerciali alla data del 31 dicembre 2010, purchè la cessione sia operata in favore dei consumatori ed esclusivamente a titolo gratuito». Ovvero sacchetti di plastica gratis fino ad esaurimente dello scorte dei magazzini dei negozi e dei centro commerciali.

«Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Ministero dello Sviluppo economico in collaborazione con le autorità competenti - conclude la nota - effettueranno controlli per verificare il rigoroso rispetto della normativa vigente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA