Terno-Mapello, l'asse interurbano
non riaprirà prima di giovedì

Resterà chiuso almeno fino a giovedì, 13 gennaio, il tratto dell'asse interurbano che va da Terno d'Isola a Mapello: lunedì, a causa di uno smottamento, era franato un argine alto e la terra si era ammassata sulla rete di protezione.

Resterà chiuso almeno fino a giovedì, 13 gennaio, il tratto dell'asse interurbano che va da Terno d'Isola a Mapello: lunedì, a causa di uno smottamento, era franato un argine alto e la terra si era ammassata sulla rete di protezione che delimita la strada. La terra non era finita in strada, ma la situazione era comunque di pericolo.

Sul posto stanno intervenendo le ditte incaricate dall'Anas che stanno rimuovendo la parte di terriccio pericolante. Poi bisognerà consolidare la scarpata e risistemare le reti di protezione. Un'operazione che richiederà almeno fino a giovedì, secondo le ultime informazioni, se non anche la giornata di venerdì 14 gennaio.

Lo smottamento si è verificato esattamente tra Mapello e Presezzo vicino a un viadotto della zona artigianale e industriale denominata Marzole. Complici neve e pioggia scese negli ultimi mesi, un tratto di circa trenta metri della scarpata ha ceduto.

Verificata la situazione di pericolo era stato deciso di chiudere l'asse nei due sensi di marcia da Terno d'Isola sino a Mapello, in pratica l'ultimo tratto di strada di circa 3,5 chilometri che è stato inaugurato alla fine di novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA