Meteo, ecco il bel tempo:
temperature miti in arrivo

Bel tempo e temperature miti in arrivo. È il quadro meteorologico che ci aspetta, in tutta la penisola, almeno sino al 18 gennaio. La conferma arriva dagli esperti di 3bmeteo.com. A Bergamo, per esempio, la temperatura salirà a 11 gradi.

Bel tempo e temperature miti in arrivo. È il quadro meteorologico che ci aspetta, in tutta la penisola, almeno sino al 18 gennaio. La conferma arriva dagli esperti di 3bmeteo.com. A Bergamo, per esempio, la temperatura salirà a 11 gradi.

Stiamo infatti per entrare in una fase senza grossi scossoni e che non ha nulla a che vedere con il grande freddo patito a dicembre. Proprio nel periodo statisticamente più freddo dell'anno, l'assetto circolatorio dell'atmosfera sferra un colpo da maestro, regalandoci un periodo diametralmente opposto, con tempo stabile e soleggiato, temperature piuttosto miti di giorno e con qualche banco nuvoloso di poco conto a far da cornice ad un quadro simil primaverile.

Ma siamo nel semestre invernale, difficilmente in tal contesto si potrà apprezzare il bel tempo appieno. Sarà più soleggiato infatti solo sui rilievi  mentre altrove il cielo sarà reso un po' più sporco dalle nebbie o dalle nubi basse. Ma quel che più importa è l'assenza della neve con gli amanti del  freddo e degli sport invernali, delusi, che dovranno attendere tempi migliori. Sembra di rivedere i vecchi ed anonimi inverni stile anni 90.

È però ipotizzabile che, verso il 20 gennaio, si possano fare i conti con le ingerenze polari. La colata artica scaccia caldo,  dovrebbe lambire anche la nostra penisola con un generale calo delle temperature e con il ritorno di qualche precipitazione sui versanti adriatici, nevosa a quote basse. Dal 23 gennaio poi il grande freddo potrebbe di nuovo riappropriarsi di molte Nazioni del Vecchio Continente, Italia compresa. Saranno soprattutto le nostre regioni settentrionali ed in parte quelle centrali a subire i maggiori effetti con neve a quote molto basse. E i giorni della merla sarebbero rispettati.

Le previsioni per la Bergamasca e la Lombardia

GIOVEDI'
A Bergamo:
cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l'intera giornata.
In Lombardia: saremo interessati da un cuneo di alta pressione mediterranea dal cuore molto mite, che porterà sulla Lombardia tempo soleggiato e clima primaverile su colli e monti, salvo qualche stratificazione alta, ancora compatta sui settori retici, con qualche lieve pioviggine al mattino (neve solo sopra i 2000/2200 metri), e frequenti banchi di nebbia in pianura, a tratti persistenti anche nelle ore diurne. Zero termico in rialzo fin verso i 3000 metri.

VENERDI'
A Bergamo:
bel tempo con sole splendente per l'intera giornata.
In Lombardia: saremo ancora interessati da un anticiclone mediterraneo, molto mite, che determinerà una inusuale fase tardo primaverile su colli e monti, con cieli sereni e temperature fino a 8/10 gradi sopra le medie. Nebbioso invece in pianura, con temperature più basse. Dalla sera rotazione delle correnti dai quadranti meridionali, con tendenza a nubi basse sulle pianure e qualche nebbia in risalita fino alla fascia pedemontana. Zero termico diurno a 3000 metri circa.

SABATO
A Bergamo:
tempo in prevalenza soleggiato, salvo foschie o banchi di nebbia in parziale sollevamento pomeridiano.
In Lombardia: la Lombardia sarà ancora interessata da un possente anticiclone subtropicale dal cuore molto mite, che favorirà la persistenza di estesi banchi nuvolosi bassi sulle pianure e nebbie temporaneamente estese fin verso le prealpi nelle ore più fredde. Bel tempo sui monti, molto mite, con temperature decisamente primaverili, zero termico ancora sopra i 3000 metri.

DOMENICA
A Bergamo:
tempo in prevalenza soleggiato, salvo foschie o banchi di nebbia in parziale sollevamento pomeridiano.
In Lombardia: l'anticiclone mediterraneo convoglia masse d'aria umide e miti verso il versante sud alpino della Lombardia, favorendo il ristagno di nubi basse su pianure e temporanei banchi di nebbia fino alla fascia prealpina. Sole deciso lungo le Alpi, con temperature quasi estive, di 10 gradi sopra le medie del periodo. Clima Mite. Zero termico diurno sopra i 3000 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA