Iseo, scoperto ordigno bellico
E' della Seconda guerra mondiale

Un pericoloso ordigno bellico è stato scoperto domenica 23 gennaio sul fondale del lago d'Iseo al confine tra i Comuni di Predore e Tavernola. Il proiettile di artiglieria è stato identificato nel tratto di lago antistante l'inizio della galleria del Corno.

Un pericoloso ordigno bellico è stato scoperto domenica 23 gennaio sul fondale del lago d'Iseo al confine tra i Comuni di Predore e Tavernola e nel territorio di Tavernola. Il proiettile di artiglieria è stato identificato nel tratto di lago antistante l'inizio della galleria del Corno, percorrendo la Strada provinciale 469 «Sebina occidentale» che da Predore collega a Tavernola.

Il rinvenimento è stato portato a termine dal Gruppo sommozzatori della Protezione Civile di Montisola, i quali erano impegnati a Predore a coordinare una esercitazione periodica in acqua. L'ordigno è stato scoperto intorno alle 9 di mattina. Si tratta di un proiettile delle dimensioni di 40 centimetri di lunghezza e 15 centimetri di diametro identificato ad una profondità di circa 17 metri ed a 20 di distanza dalla riva.

Immediata la segnalazione dei sommozzatori intervenuti ai militari della caserma dei carabinieri di Tavernola che hanno poi segnalato il ritrovamento alle autorità competenti, alla prefettura e al Genio Guastatori dell'Esercito. L'ordigno, probabilmente utilizzato dagli eserciti combattenti durante la Seconda guerra mondiale, sarà successivamente recuperato e con molta probabilità fatto brillare, per poi bonificare l'intera zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA