Mazzoleni lascia il commercio
Mobilità per i 27 lavoratori

Dopo più di un secolo la famiglia Mazzoleni abbandona il settore commerciale. La Mazzoleni Commerciale Spa di Seriate ha quindi aperto settimana scorsa la procedura di mobilità per tutti e ventisette i lavoratori della propria azienda.

Dopo più di un secolo la famiglia Mazzoleni abbandona il settore commerciale, nucleo originario dal quale aveva preso il via l'attività imprenditoriale del gruppo. La Mazzoleni Commerciale Spa di Seriate ha infatti aperto settimana scorsa la procedura di mobilità per tutti e 27 i lavoratori ed ha avviato con il sindacato il negoziato per una soluzione sul piano occupazionale.

«Siamo un gruppo con varie attività ed è arrivato il momento delle scelte - spiega Mario Mazzoleni, presidente della Mazzoleni Industriale Commerciale, holding del gruppo, socio unico della Mazzoleni Commerciale Spa -. Abbiamo deciso di concentrare le risorse nello sviluppo del settore industriale (in particolare le Trafilerie di Bergamo NdR), abbandonando l'attività commerciale, perché quello di grossista di ferramenta è un ruolo ormai in via di esaurimento».

Il gruppo Mazzoleni aveva già abbandonato da tempo il settore del commercio al dettaglio, con il quale aveva iniziato l'attività all'inizio del secolo scorso. La scelta di chiudere anche l'attività di grossista deriva da un ulteriore cambiamento dello scenario. «Questi anni di crisi hanno fatto sì che sempre più produttori, fornitori degli articoli che vendiamo, si rivolgano direttamente ai negozi, nostri clienti. Allo stesso tempo anche molti negozi al dettaglio hanno chiuso e la tendenza prosegue ancora perché schiacciati dalla grande distribuzione organizzata» spiega Mazzoleni.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo di mercoledì 26 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA