Fs, sciopero dei macchinisti
Disagi a Bergamo e nella Bassa

Disagi anche alla stazione di Bergamo per lo sciopero di 24 ore del personale dei treni passeggeri. La protesta è contro l'applicazione di tre accordi non siglati dal sindacato Orsa, maggiormente rappresentativo tra i macchinisti.

Disagi anche alla stazione di Bergamo per lo sciopero di 24 ore del personale dei treni passeggeri. La protesta è contro l'applicazione di tre accordi non siglati dal sindacato Orsa, maggiormente rappresentativo tra i macchinisti, che secondo il sindacato «peggiorano enormemente, e in taluni casi inutilmente, le già gravose condizioni di questi lavoratori gravati da un servizio che si svolge 24 ore al giorno per 365 giorni l'anno».

I treni che viaggiano, aveva segnalato l'Orsa nella nota in cui annunciava lo sciopero, «non sono 'garantitì dalla Ferrovie, ma saranno assicurati dal personale obbligato a non scioperare per garantire i servizi minimi».

I disagi alla stazione di Bergamo si sono visti in particolare nel primo pomeriggio, quando sono stti cancellati contemporaneamente treni per Milano, particolarmente affollati in concomitanza con il blocco del traffico nel capoluogo lombardo, e per Lecco.

Disagi anche sulla linea Milano-Brescia, passando per Treviglio e per tutta la Bassa. L'adesione è stata probabilmente sottovalutata, invece è stata massiccia sia da parte dei capitreno che dei macchinisti. Lo sciopero si conclude alle 21 di domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA