Tavernola, lavori sulla Sebina
Sabato 26 stop al traffico

Lavori in corso del settore viabilità della Provincia lungo la Sebina Occidentale in prossimità della curva Capuani di Tavernola. Sabato 26 marzo dalle 5,30 alle 10 questo breve tratto della rivierasca resterà chiuso al transito dei veicoli per consentire all'Impresa Edilsbancamenti srl di gettare in cemento armato tre delle fondazioni in acqua che dovranno reggere i solai per allargare la carreggiata dove attualmente si fatica a transitare nei due sensi di marcia, soprattutto in presenza mezzi pesanti che vanno avanti e indietro con frequenza giornaliera dal vicino cementificio.

L'intervento di riqualificazione della viabilità sebina, dell'importo complessivo di 700 mila euro, registra infatti anche il contributo di 150 mila euro del cementificio del gruppo Sacci. Lo stesso si è reso inoltre disponibile a trasferire in un'area di sua proprietà la cabina a lago dell'Enel che si trova lungo un altro tratto più avanti da riqualificare.

Iniziati nel febbraio 2010, i lavori sono ripresi di recente, grazie all'acqua del lago più bassa. L'impresa, che aveva già allargato, a lago e a monte, la strada che va dal ponte sul torrente Rino fino alla curva Capuani, ha così potuto lavorare in acqua per eseguire le paratie che dovranno reggere un ulteriore tratto a sbalzo di circa 100 metri.

L'intervento, che dovrebbe concludersi entro la fine di maggio, prevede sul versante a lago la prosecuzione del muretto di protezione e del marciapiede. Resta da eseguire il terzo intervento, quello conclusivo che prosegue fino alle porte del cementificio, per il quale sono già stati appaltati dalla Provincia i lavori dell'importo di 600 mila euro, di cui 100 mila erogati dal cementificio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA