Mons. Maggi vescovo in Ecuador:
nominato dal Papa, è nato a Brignano

Monsignor Valter Dario Maggi, 54 anni, nativo di Brignano Gera d'Adda, attualmente vescovo ausiliare di Guayaquil in Ecuador, è stato nominato ieri da Papa Benedetto XVI nuovo vescovo di Ibarra, città nell'Ecuador settentrionale.

Monsignor Valter Dario Maggi, 54 anni, nativo di Brignano Gera d'Adda, attualmente vescovo ausiliare di Guayaquil in Ecuador, è stato nominato ieri da Papa Benedetto XVI nuovo vescovo di Ibarra, città nell'Ecuador settentrionale e capoluogo della provincia dell'Imbabura.

Nella parrocchia di origine del prelato, in Bergamasca, ma sotto la diocesi di Cremona, la notizia è stata accolta con gioia. «Per la nostra comunità cristiana – sottolinea il prevosto don Luciano Manenti – la nuova nomina episcopale è motivo di grande affetto e riconoscenza. È rimasto molto legato al suo paese di origine e, quando torna in Italia, non manca mai una sua visita. Monsignor Maggi è un uomo molto affabile, aperto e solerte nei suoi impegni di sacerdote e di vescovo».

Monsignor Maggi è nato il 12 agosto 1956. Giovanissimo, entra in contatto con Comunione e liberazione, fino alla decisione di entrare nel Seminario diocesano di Bergamo come alunno della comunità missionaria del Paradiso, fondata a Bergamo nel 1949 dal vescovo Adriano Bernareggi e da don Fortunato Benzoni per aiutare le diocesi afflitte da scarsità di clero e per essere presenti fra gli emigranti.

«Lo ricordo con stima e affetto per il suo zelo e anche per il suo “saper fare” – afferma il vescovo ausiliare emerito Lino Belotti, superiore della comunità del Paradiso –. Durante gli studi ha aiutato anche in alcune parrocchie bergamasche».

Poi passa nell'arcidiocesi di Foggia-Bovino, dove viene ordinato sacerdote il 15 giugno 1985 e incardinato come prete diocesano. Nel frattempo consegue la licenza in Teologia del matrimonio e della famiglia nell'Istituto «Giovanni Paolo II» a Roma.

Nel 1992 parte per l'Ecuador come sacerdote «fidei donum», cioè a servizio di una Chiesa sorella.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 26 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA