Calcinate, la Lega pensa in rosa
Laura Lorenzi candidata a sindaco

A Calcinate la Lega scommette su Laura Lorenzi. Classe 1979, è lei la candidata alla poltrona di sindaco scelta dalla Lega Nord. Sociale, sicurezza e serietà sono i tre punti chiave del programma elettorale

A Calcinate la Lega scommette su Laura Lorenzi. Classe 1979, è lei la candidata alla poltrona di sindaco scelta dalla Lega Nord. Sociale, sicurezza e serietà sono i tre punti chiave del programma elettorale. «Il gruppo Lega Nord di Calcinate si candida per la prima volta alle elezioni amministrative – commenta Lorenzi, che dal 2009 ricopre anche il ruolo di assessore ai Servizi sociali nel Comune di Albano Sant'Alessandro -. Ma non stiamo parlando di un gruppo giovane e senza esperienza, bensì di un gruppo compatto che si è fatto le ossa sui banchi dell'opposizione negli ultimi 5 anni, impegnandosi ad informare la popolazione e combattendo le battaglie in difesa del territorio e della qualità della vita dei calcinatesi».

Obiettivo principale è il miglioramento della qualità della vita: «L'idea di fondo è quella di creare un “sistema paese” a misura di bambino e famiglia, rendendolo non solo più sicuro ma anche più vivibile, con maggiori possibilità e servizi - continua Lorenzi -. Compito dell'amministratore locale è quello di recepire le esigenze della comunità che rappresenta e tradurle in azioni concrete. Siamo consapevoli che serietà, idee chiare e una buona pianificazione sono indispensabili per gestire al meglio le attività, nel rispetto delle regole di bilancio».

Tra i punti chiave del programma, la realizzazione di un Pgt a sostenibilità ambientale con un forte contenimento del consumo del suolo, il mantenimento delle aree agricole, la realizzazione di una viabilità «a misura di bambino» con piste ciclabili che colleghino il centro e l'esterno del paese, Zone 30 e limitazione del traffico, soprattutto in prossimità dei parchi e delle scuole e, infine, l'abbattimento di tutte le barriere architettoniche ancora presenti sul territorio. Per quanto riguarda le opere pubbliche, prioritarie sono la realizzazione del Palazzetto dello sport e l'adeguamento delle strutture sportive esistenti alle reali esigenze degli atleti.

Nel campo della cultura e del sociale, la lista capitanata dalla Lorenzi concentrerà gran parte degli sforzi: «Consapevoli del ruolo fondamentale della famiglia nella società civile - spiega Lorenzi -, il nostro impegno sarà quello di porla al centro delle politiche di welfare locale, perché se la famiglia sta bene sta bene anche la società». «L'idea – prosegue Laura Lorenzi - è quella di aiutare le famiglie in questo delicato momento economico, introducendo il quoziente familiare a tutte le tariffe comunali, per permettere di applicare un ulteriore sconto sulle tariffe dei servizi comunali (oggi calcolate solo in base all'Isee) a seconda della composizione del nucleo familiare». Grande attenzione, infine, verrà posta sui servizi attivi nell'area della disabilità implementando quelli esistenti, ampliando i servizi scolastici e sviluppando attività extra-scolastiche rivolte ai bambini e ragazzi, con laboratori ed attività alternative: «Compito di un'amministrazione virtuosa – conclude Lorenzi – è migliorare la qualità della vita delle persone disabili lavorando, in collaborazione con le famiglie, affinché le potenzialità dell'individuo siano sviluppate. Questo, oltre a migliorare la qualità della vita della persona, rappresenta anche un minor costo sociale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA