Isola di Fondra, il fuoco non demorde
Dopo 4 giorni l'incendio è ancora attivo

Non si è ancora spento l'incendio scatenatosi venerdì scorso a Isola di Fondra, in Alta Val Brembana. Lunedì 11 aprile, le fiamme - favorite dal vento - hanno ripreso consistenza ed è stato richiesto di nuovo l'intervento del Canadair.

Non si è ancora spento l'incendio scatenatosi venerdì scorso a Isola di Fondra, in Alta Val Brembana. Lunedì 11 aprile, dopo una giornata di calma apparente, la fiamme - favorite dal vento - hanno ripreso consistenza ed è stato richiesto di nuovo l'intervento del Canadair.

Non è stato dunque domato l'incendio, anche se a essere interessati sono i boschi di pini secchi in alta quota, e quindi non c'è nessun pericolo per le persone. La situazione sembrava risolta nella tarda serata di domenica 10 con i numerosi lanci d'acqua del Canadair, uno dei cinque velivoli utilizzati per tentare di spegnere il fuoco, ma non è stato così. Le fiamme verso le 16,30 di lunedì si sono ancora intensificate.

Sul territorio, per domare l'incendio, sono stati schierati un centinaio di uomini della Comunità montana della Valle Brembana che hanno dovuto lavorare alacremente su una superficie di circa 17 ettari. Si pensava che gli ultimi focolai fossero destinati a esaurirsi per il venir meno di materiale infiammabile e invece evidentemente ci sono molte piante resinose secche quasi in cima alla montagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA