Il Pd non ci sta: «La Lega
sta rubando l'acqua ai Comuni»

«La Lega sta rubando l'acqua ai Comuni». Nel corso di una conferenza stampa sul tema «Il Pd per l'acqua pubblica e la centralità dei comuni», gli esponenti del Partito democratico hanno criticato fortemente Pirovano che punta a privatizzare l'acqua.

«La Lega sta rubando l'acqua ai Comuni». Nel corso di una conferenza stampa sul tema «Il Pd per l'acqua pubblica e la centralità dei comuni», gli esponenti del Partito democratico hanno criticato fortemente il presidente della Provincia, Ettore Pirovano, che punta a privatizzare l'acqua.

Il segretario provinciale Gabriele Riva, il capogruppo in Provincia Franco Cornolti, il consigliere provinciale Matteo Rossi e il responsabile Ambiente Luca Gibellini hanno ribadito l'importanza del quesito referendario e hanno chiesto che la Provincia si fermi nel processo di costituzione dell'Azienda speciale che dovrà gestire il servizio idrico integrato nella Bergamasca.

Secondo la legge regionale sull'acqua, che però è stata impugnata dalla Corte Costituzionale, la Provincia ha tempo fino al 30 giugno per creare l'azienda speciale. Una scelta (e una fretta) immotivata che sottrae ai Comuni il potere di decidere le tariffe dell'acqua. L'Azienda speciale è infatti destinata a sostituire l'Ato, che è composta dai 244 sindaci della Bergamasca, e dipenderà direttamente dalla Provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA