Giovedì 05 Maggio 2011

Bergamo, arriva il corso
e il patentino per i cani

Il Comune di Bergamo, in collaborazione con l'Asl di Bergamo, servizio veterinario, e con il patrocinio dell'Enpa di Bergamo, promuove il patentino «Cane amico» per i proprietari di cani, come stabilito dalla Legge Martini del 2009.

Tali corsi sono da considerarsi obbligatori solo per i proprietari di cani impegnativi, che dovrebbero essere convocati direttamente dai Comuni attraverso la consultazione dell'apposita anagrafe.

«Cane Amico» è un corso di formazione ed educazione cinofila di base della durata di 10 ore rivolto a tutti i proprietari di cani. Ai partecipanti verrà rilasciato dall'Asl servizi veterinari e dal Comune il «patentino» ufficiale riconosciuto anche dalla Fnovi, Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani, dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali.

Il corso prevede lezioni di teoria e pratica suddivise in cinque moduli di 2 ore ciascuno in cui verranno spiegate le corrette regole di serena convivenza tra cani e persone, si imparerà a decifrare il linguaggio dei segnali ed a gestire correttamente le situazioni quotidiane.

La parte pratica, invece, si propone di insegnare come impartire al proprio cane i richiami, i comandi di base e la corretta gestione della passeggiata al guinzaglio. È prevista una prova teorica finale. I docenti sono: Marco Lorenzi (medico veterinario formatore – responsabile scientifico del corso), Paolo Bosatra, educatore cinofili professionista Csen- Coni, Viola Pappalardo, dottoressa in educazione cinofila e tecniche di allevamento.

Il corso si svolgerà nei giorni 20, 27 maggio e 4,11,17 giugno presso il centro sociale di Valtesse. Per le iscrizioni è necessario rivolgersi alla Circoscrizione 3, oppure telefonare al numero 329-1866731.

r.clemente

© riproduzione riservata