Mercoledì 01 Giugno 2011

Arriva la «camicia rossa»
Gandino, parte la distribuzione

L'attesa è finita: da giovedì 2 giugno a Gandino prende il via la distribuzione delle Camicie Scarlatte dei Mille, prodotte in una tiratura limitata di 150 esemplari numerati, grazie ad un pool di imprese coordinato dal Comune, a ricordo delle divise dei Mille tinte a Gandino nel 1860.

La caccia alla “Scarlatta” ha registrato un vero e proprio boom, tanto che i 100 esemplari prenotabili sono già completamente esauriti e si allunga di giorno in giorno una lista d'attesa che rende ormai certa la produzione di una seconda tiratura. La camicia nr.001 è stata sigillata in un bauletto completo di annullo filatelico e sigillo in ceralacca "Cinque Terre della Val Gandino": sarà consegnata al Quirinale al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Identica confezione sarà riservata a tutte le camicie prenotate. E' ancora possibile segnalare il proprio interesse esclusivamente presso la Biblioteca Civica di Gandino, negli orari di sportello (035.746144 - bibgandino@yahoo.it).

La consegna delle camicie è prevista per il 2 giugno dalle 9 alle 12.30, e successivamente negli orari di sportello della Biblioteca, dietro versamento contestuale di un'offerta minima di 50 euro. Per la seconda tiratura il prezzo dovrà essere rideterminato.

Continua intanto, nel Salone della Valle, la mostra «Frammenti di tricolore», che propone una raccolta di testimonianze del Risorgimento. Esposti fra l'altro i documenti che confermano come due gandinesi, Luigi Andreani e Lorenzo Ruggeri, perirono nelle battaglie campane.

m.marzulli

© riproduzione riservata