Lunedì 06 Giugno 2011

Variante di Zogno, lavori al via
Una galleria di oltre 2 chilometri

«Sì» al progetto esecutivo della Variante di Zogno con una novità: una galleria di oltre 2 chilometri (in precedenza era prevista di 1.792 metri) che consentirà di diminuire la pendenza a tutto vantaggio della marcia dei mezzi pesanti.

E' quanto ha deciso la Giunta della Provincia riunitasi in seduta lunedì 6 giugno. La Variante è stata dunque definitivamente approvata, come pure il progetto esecutivo. La Galleria Monte di Zogno passa da 17.92 metri a 2.211 metri. L'impresa ha già predisposto il progetto per diminuire la pendenza da 5,24% a 3%. I camion che la percorreranno potranno così marciare più rapidamente.

L'assessore Giuliano Capetti ha detto che la consegnare dei lavori si avrà entro la prossima settimana, così da poter indicare anche sui tabelloni del cantiere le date di inizio e fine dell'intervento. Sarà inoltre predisposto un protocollo per la legalità per evitare infiltrazioni mafiose.

La Giunta ha inoltre approvato l'allegato protocollo di legalità, finalizzato a evitare tentativi di ingerenza criminale nell'appalto, che verrà sottoscritto tra Prefettura, Provincia e impresa nel momento della consegna dei lavori. Da quel momento scatterà il conto alla rovescia verso la fine dei lavori. Durata prevista: 3 anni.

e.roncalli

© riproduzione riservata