Trenta studenti bergamaschi
all'estero per studiare con Intercultura

Lunedì 6 giugno nello spazio Viterbi della Provincia di Bergamo l'assessore alle Attività giovanili Fausto Carrara ha ricevuto una trentina di studenti bergamaschi, che beneficeranno di un soggiorno di studio all'estero organizzato da Intercultura.

Lunedì 6 giugno nello spazio Viterbi della Provincia di Bergamo l'assessore alle Attività giovanili Fausto Carrara ha ricevuto una trentina di studenti bergamaschi, che beneficeranno di un soggiorno di studio all'estero organizzato da Intercultura, l'organizzazione non profit che da 50 anni promuove il dialogo interculturale attraverso lo scambio scolastico.

«Saranno una trentina gli studenti delle superiori, selezionati in base al merito, che partiranno con destinazioni entusiasmanti», ha spiegato la vicepresidente della Fondazione Intercultura Onlus Mietta Rodeschini. A mete consolidate tipo Germania, Belgio, Norvegia, Stati Uniti, si aggiungono destinazioni più esotiche come Cina, Giappone, Australia, Brasile o Paraguay.

Alla base della scelta di ogni ragazzo, la curiosità per una nuova cultura, l'affinità con il percorso di studio e, soprattutto, l'interesse ad apprendere una nuova lingua. Allo spazio Viterbi era anche presenti un gruppo di ragazzi stranieri che hanno concluso il soggiorno di studio a Bergamo. «Qui abbiamo uno spaccato del mondo che è uno esempio di come Intercultura permette l'internazionalizzazione del nostro Paese», ha precisato Mietta Rodeschini.

Nel corso dell'incontro, l'assessore Fausto Carrara ha consegnato l'attestato alla vincitrice della borsa di studio della Provincia di Bergamo, Giulia Nemeye Giubertoni, 16 anni, di Verdellino, brillante studentessa del Liceo linguistico Galileo Galilei di Caravaggio, che per l'anno scolastico 2011/ 2012 vivrà insieme a una famiglia e frequenterà una scuola superiore in Norvegia.

«I nostri ragazzi, all'estero per studio, sono i migliori "ambasciatori" che la nostra gente e le nostre terre possano avere. Saperli in giro per il mondo è per tutti quanti noi motivo di vanto e orgoglio, ed è proprio per questo che Provincia di Bergamo intende continuare a sostenere questo importante progetto, che ha una valenza formativa importante per i loro studi, per le loro esperienze, ma soprattutto costituisce un investimento importante per il loro futuro e per quello dell'intera comunità», ha ribadito l'assessore Fausto Carrara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA