Mercoledì 08 Giugno 2011

Neurologia in rosa
Incontro in Gavazzeni

«La patologia neurologica nella donna» è il tema del convegno in programma sabato 11 giugno, dalle 9.30 alle 17 alla Casa del Giovane in via Gavazzeni.

Spesso si ignorano le differenze con cui le malattie compaiono, si sviluppano e si curano nell'uomo e nella donna. «Le problematiche delle malattie neurologiche nella donna, osservate nella pratica clinica quotidiana, sono molteplici», spiega la dottoressa Paola Merlo, responsabile dell'unità operativa di neurologia di Humanitas Gavazzeni e direttore scientifico del convegno. «Ci sono peculiari aspetti clinici che distinguono la patologia neurologica come i momenti della vita riproduttiva. Alcuni aspetti peculiari sono rappresentati dall'uso dei farmaci in gravidanza, dalla gestione di alcune malattie neuroimmunologiche e da patologie che hanno una prevalenza significativa nel sesso femminile».

L'obiettivo di questo incontro di neuroscienza è focalizzare l'attenzione sulla differenza di genere nell'ambito della patologia neurologica, con il corretto inquadramento diagnostico, le implicazioni terapeutiche e le ricadute socio-assistenziali.

Informazioni utili:
Il convegno si rivolge a specialisti neurologi, specialisti di area interdisciplinare, medici di medicina generale, tecnici di neurofisiopatologia, infermieri professionali, psicologi. Iscrizione gratuita on line o via fax al numero 035.4204381; per informazioni: [email protected]

m.marzulli

© riproduzione riservata