Guasto tecnico ai «Riuniti»
Venerdì solo prelievi urgenti

Possibili disagi venerdì ai Riuniti di Bergamo per un guasto informatico che ha causato problemi da giovedì. Il guasto ha causato il blocco dei software del Centro Prelievi, dei ricoveri e del Pronto Soccorso. Venerdì solo prelievi urgenti.

Possibili disagi nella giornata di venerdì 10 giugno ai Riuniti di Bergamo per un guasto informatico che ha causato problemi nell'attività dell'ospedale nella giornata di giovedì 9 giugno. Poco dopo le 9, infatti, un problema tecnico alle linee che gestiscono i sistemi informatici dell'ospedale, ha causato il blocco dei software del Centro Prelievi, dei ricoveri e del Pronto Soccorso.

«Sono state immediatamente attivate le procedure per garantire il servizio all'utenza, grazie a moduli cartacei compilati manualmente, mentre i tecnici sono intervenuti per ripristinare i sistemi informativi il prima possibile» spiegano dai Riuniti. Attualmente il Pronto Soccorso e gli ambulatori funzionano, pur con dei rallentamenti, mentre il Centro prelievi ha potuto accettare solo le urgenze e il Cups può garantire solo l'accettazione e la prenotazione delle prestazioni ambulatoriali, ma non il ritiro dei referti e delle cartelle cliniche.

«L'impegno degli operatori per ripristinare tutte le funzionalità il prima possibile è massimo, ma in questo momento non possiamo assicurare che domani i problemi tecnici siano del tutto risolti - spiegano dai Riuniti -. In particolare il Centro prelievi nella giornata di venerdì 10 giugno accetterà solo le prestazioni urgenti. Per tutte le prestazioni differibili consigliamo di presentarsi da lunedì (il sabato come di consueto si eseguiranno solo le prestazioni preaccettate) o di rivolgersi alle altre strutture del sistema sanitario regionale». Anche il servizio di consegna dei referti per tutta la giornata di venerdì potrebbe subire forti rallentamenti o essere sospeso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA