Il «verde» si mette in vetrina
nei negozi del centro di Bergamo

Vetrine «green», in questi giorni, in centro città a Bergamo. Natura e cemento convivono in modo armonico in cinque negozi nel cuore della città grazie a Ortisgreen.

Vetrine «green», in questi giorni, in centro città a Bergamo. Natura e cemento convivono in modo armonico in cinque negozi nel cuore della città grazie a Ortisgreen.

L'azienda bergamasca dall'inizio della settimana sta vestendo di verde via Borfuro in attesa della festa organizzata dall'Associazione Commercianti ii prossimo 16 giugno quando la strada si trasformerà in una vera e propria passerella di moda. Una parete vegetale, tavolini e quadri vegetali sono comparsi nel negozio di tappeti Sertori, della boutique Mirochi, del negozio di abbigliamento Bill and Coo, in quello di articoli per la casa Gambarara Casa e, a pochi passi da via Borfuro, nell'argenteria Pirovano di Via Paglia.

La parete vegetale è il fiore all'occhiello della produzione di Ortisgreen, giovane società bergamasca specializzata nella realizzazione di composizioni floreali innovative. Si tratta di un giardino per interni che si sviluppa in verticale, e che, sfidando la forza di gravità, è in grado di trasformare qualunque parete di una casa o di un ufficio in un piccolo Eden domestico.

Il quadro vegetale è una composizione che ricalca lo stesso concetto, ma di dimensioni ridotte, dotata di una cornice su misura in cui è collocato il sistema di irrigazione. Il tavolino vegetale è invece l'ultimo nato in casa Ortisgreen, ideato in occasione della recente partecipazione a Euroflora 2011. Una superficie di vetro sotto la quale trova spazio un sapiente mix di piante vere, unisce ad un design moderno e minimale tutta la bellezza della natura.

«La gente è molto curiosa – raccontano i commercianti – è attratta dall'impatto estetico creato dalle specie vegetali che crescono in verticale. Abbiamo scelto di ospitare queste innovative soluzioni anche per l'influenza che la vegetazione riesce ad avere sulla regolazione termica dell'ambiente e sul nostro benessere che spesso risente dello stress dovuto alle molte ore trascorse in piedi, in spazi chiusi».

Oltre alla dimensione estetica, diverse ricerche hanno evidenziato che la presenza di elementi naturali negli ambienti di lavoro aumenta il benessere degli operatori - incrementando la produttività e riducendo i problemi di salute - e migliora l'esperienza dello shopping, rafforzando la propensione all'acquisto. Questo perché le piante per interni, grazie al processo di fotosintesi, hanno la capacità di ridurre la concentrazione delle sostanze nocive presenti nell'aria. Meno sostanze inquinanti nell'aria significa più salute, maggiore concentrazione e migliore creatività per la mente umana.

L'offerta di Ortisgreen http://www.ortisgreen.it/ prevede soluzioni completamente personalizzabili nelle misure e nel mix di piante da utilizzare. Le composizioni vegetali per gli ambienti commerciali possono essere integrate con una vasta gamma di accessori, come monitor e giochi d'acqua o di luce, per veicolare messaggi e intense emozioni a beneficio di clienti e operatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA