Tragedia sfiorata per 8 giovani
Un minorenne in gravi condizioni

Tre diversi incidenti nella notte tra sabato 2 e domenica 3 luglio, con nove giovani coinvolti, tra cui 4 minorenni, avrebbero potuto avere conseguenze ben più gravi, anche se un minorenne è in prognosi riservata e uno è in osservazione. Per gli altri 7 ferite non gravi.

Tre diversi incidenti nella notte tra sabato 2 e domenica 3 luglio, con nove giovani coinvolti, tra cui 4 minorenni, avrebbero potuto avere conseguenze ben più gravi, anche se un minorenne è in in prognosi riservata e uno è in osservazione. Per gli altri 7 ferite non gravi.

Precedenza al caso più grave, quello sul quale si hanno però ancora notizie frammentarie, soprattutto per quanto riguarda la dinamica dell'incidente che ha avuto sfortunati protagonisti a Madone quattro minorenni, due ragazze di 15 e 16 anni e due ragazzi di 16 e 17.

Secondo le prime informazioni i quattro, che probabilmente stavano rientrando a casa a piedi dalla discoteca «Sabbie Evolution» di via Bedeschi, erano circa le 4 di notte, sono stati investiti da un'auto pirata in via Carso, in un tratto poco illuminato in discesa, prima del ponticello sul torrente.

I due ragazzi di Filago sono trasportati dall'ambulanza del 118 al Policlinico di Zingonia. Il 17enne è in prognosi riservata, ma non dovrebbe essere in pericolo di vita, mentre il 16enne - sul quale le informazioni mediche sono state molto altalenanti - è per fortuna soltanto sotto osservazione.

Quanto alle due ragazze, una 15enne di Filago e una 16enne di Madone,  sono state curate al Policlinico di Ponte San Pietro e dimesse stamattina con una prognosi di 15 giorni ciascuna. Sull'incidente stanno indagando i carabinieri di Brembate.

Su questo caso c'è da segnalare che tre ragazzi di Costa Mezzate si sono presentati alle cinque di domenica mattina alla caserma dei carabinieri di Calcinate per raccontare una storia tutta da valutare attentamente, ovvero di stare scappando da alcuni romeni che volevano aggredirli, di aver sentito un botto e di non sapere se involontariamente abbiano investito qualcuno con l'auto. I militari dell'Arma hanno sequestrato la Renault Twingo per capire se sia stata l'auto investitrice e per il momento non è scattata nessuna denuncia.

Verso le 2,30, a Vidalengo di Caravaggio, una ragazza di 28 anni, alla guida di una Lancia Z, per cause ancora in fase di accertamento, è uscita di strada ribaltandosi sulla strada che conduce da Caravaggio a Brignano.

Sono intervenuti i vigili del fuoco di Treviglio, i carabinieri di Caravaggio e l'ambulanza del 118 che ha trasportato la 28enne all'ospedale di Treviglio, ma per la giovane - che è riuscita a uscire dall'auto da sola - solo ferite non preoccupanti.

Più o meno stessa dinamica di incidente alle 3,50 a Calcinate, dove una Daewoo con a bordo quattro ragazzi di Pradalunga, due 18enni, un 19enne e un 21enne, è improvvisamente uscita di strada ribaltandosi sulla strada che da Calcinate conduce a Seriate: sono intervenuti ancora i vigili del fuoco di Treviglio, ma anche in questo caso i quattro ragazzi sono usciti dall'auto con le loro gambe.

I quattro (sottoposti al test alcolemico, risultato negativo, non erano dunque ubriachi) sono stati trasportati con le ambulanze del 118 al Bolognini di Seriate e alle Cliniche Gavazzeni, ma le loro condizioni non sono gravi. Sul posto la polizia stradale di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA