La Goletta di Legambiente
all'attacco del «mostro» di Montisola

All'urlo «Abbattiamo il mostro», la «Goletta dei laghi» insieme al circolo di Legambiente Basso Sebino è sbarcata domenica a Montisola, sul nuovo parcheggio per motorini in località Peschiera Maraglio.

All'urlo «Abbattiamo il mostro», la «Goletta dei laghi» insieme al circolo di Legambiente Basso Sebino è sbarcata domenica a Montisola, sul nuovo parcheggio per motorini in località Peschiera Maraglio, «gemello» di una struttura simile realizzata a Carzano.

«Una costruzione inutile che deturpa il territorio» contestano i volontari osservando l'enorme struttura in putrelle d'acciaio. Il parcheggio a tre piani, visibile a occhio nudo anche dalla costa bresciana del Sebino, è alto 6,20 metri, lungo 50 e profondo 6 metri: i lavori sono ormai agli sgoccioli ma sulla sua conclusione pendono tante polemiche.

«In un contesto ambientale e territoriale dall'equilibrio precario come quello di Monteisola, il Borgo più bello d'Italia dal 2007, i progetti di nuove opere pubbliche andrebbero valutati molto attentamente e con una significativa partecipazione dei cittadini», dice Dario Balotta, presidente del circolo di Legambiente Basso Sebino.

«Stravolgere il paesaggio di Montisola vuol dire firmarne la condanna a morte, proprio per questo assegniamo all'amministrazione comunale la Bandiera nera» dichiara Barbara Meggetto, portavoce della Goletta dei laghi. Ma il sindaco Pier Giuseppe Ziliani non ci sta a passare per il costruttore di ecomostri: «Mi pare che Legambiente - replica acido - dovrebbe guardare di più ai veri problemi ambientali e prestarsi di meno ai giochi politici di qualcuno».

Leggi di più su L'Eco di lunedì 4 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA