Manovra, a rischio la Brebemi
In bilico i conti di Pedemontana

Fabrizio Palenzona, presidente di Aiscat, l'associazione che raggruppa le concessionarie autostradali, non ha usato giri di parole per una manovra che «crea un danno grave ai risparmiatori oltre che al Paese. A serio rischio la realizzazione di Brebemi e Pedemontana.

Fabrizio Palenzona, presidente di Aiscat, l'associazione che raggruppa le concessionarie autostradali, non ha usato giri di parole: «È una c...». Parole forti per una manovra che «crea un danno grave ai risparmiatori oltre che al Paese, distruggendone lo sviluppo». E mettendo a serio rischio la realizzazione di Brebemi e Pedemontana.

Nel mirino c'è un passaggio della manovra del governo, quello che fissa all'1 per cento il tetto alla detrazione fiscale sugli ammortamenti. E nel suo intervento all'assemblea generale Aiscat, Palenzona si è rivolto direttamente al viceministro alle Infrastrutture Roberto Castelli, che rappresentava il governo: «Cosa andrete a dire adesso agli elettori della Lombardia ai quali avete detto che farete la Pedemontana e la Brebemi? Con quali soldi, quale banca vi finanzierà? Dove prenderanno i soldi tutti quelli che fanno project financing?».

Rilievi pesanti, che non devono aver colto di sorpresa il viceministro leghista: pare che tra i primi a far notare l'assurdità della norma ci sia stato il Pirellone, che ha avviato da subito contatti con i parlamentari lombardi del centrodestra. Castelli stesso ha comunque ammesso che, effettivamente, così com'è, la norma è pericolosa: «È di tutta evidenza che nel medio e breve periodo non funziona». Ergo, si cercherà di rimediare in sede di discussione parlamentare: «Ho fiducia che in Parlamento, in tutta serenità, valutando pro e contro, questo comma (il 10 dell'articolo 23 - ndr) si possa correggere, come già accaduto per molte norme».

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 10 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA