Capitale europea della Cultura:
Bergamo presenta la candidatura

Bergamo si candida come «Capitale Europea della Cultura 2019». La conferenza stampa di presentazione della candidatura è in programma lunedì 18 luglio e vedrà la partecipazione dell'assessore alla Cultura della Regione Lombardia, Buscemi.

Bergamo si candida come «Capitale Europea della Cultura 2019». La conferenza stampa di presentazione della candidatura è in programma lunedì 18 luglio e vedrà la partecipazione dell'assessore alla Cultura della Regione Lombardia, Massimo Buscemi.

All'incontro è prevista la partecipazione di Franco Tentorio, sindaco di Bergamo, Claudia Sartirani, assessore alla Cultura e Spettacolo del Comune di Bergamo, Carlo Fidanza, parlamentare europeo, Mario Resca, direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del ministero dei Beni Culturali, Ettore Pirovano, presidente della Provincia di Bergamo, Riccardo Bertollini, project manager della candidatura di Bergamo a Capitale Europea della Cultura 2019, e Andrea Kerbaker, responsabile Workshop Economia e Sviluppo candidatura.

La fase di studio della candidatura si è dunque conclusa e Bergamo ora è pronta a illustrare la sua proposta. La designazione è attesa nel 2014, ma una sfida di questa portata avrà bisogno di una attenta preparazione.

Non c'è solo Bergamo in campo: nel Nordest un'idea l'hanno già elaborata da tempo, non concentrata su una sola città ma su un'ampia porzione di territorio che abbraccia Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

© RIPRODUZIONE RISERVATA