Terza «Notte On the Road»:
i controlli in diretta sul web

La terza «Notte On the Road», che il sabato sera fa scendere in campo genitori e ragazzi impegnati al fianco delle forze dell'ordine nei controlli stradali, è in diretta sul web. Si tratta di un progetto che mira a diffondere tra i giovani la cultura della sicurezza.

La terza «Notte On the Road», che il sabato sera fa scendere in campo genitori e ragazzi impegnati al fianco delle forze dell'ordine nei controlli stradali, è in diretta sul web. Si tratta di un progetto che mira a diffondere tra i giovani la cultura della sicurezza stradale e del rispetto della legalità.

Dopo i ragazzi e le istituzioni, questo weekend vedrà alcuni genitori affiancare la polizia locale del Consorzio “Terre del Serio”, che potranno conoscere l'operatività notturna degli agenti impegnati a prevenire le tristemente note “stragi del sabato sera”, facendo comprendere ai giovani (e non solo) la pericolosità derivante dall'abuso di alcool e sostanze stupefacenti, in particolar modo quando si è alla guida.

La presenza dei genitori si rende quanto mai indispensabile, perché anche attraverso iniziative di questo genere si rendano pienamente conto dell'importanza del loro ruolo educativo.

I controlli stradali saranno inoltre visibili a tutti coloro che si collegheranno sul portale dell'iniziativa (www.ragazziontheroad.it), nel rispetto della privacy degli utenti della strada. Sarà così possibile per tutti visionare l'operatività degli agenti e le modalità con cui le forze di polizia effettuano gli accertamenti.

“On the Road” proseguirà fino al 24 luglio e le attività di ragazzi e reporter saranno visibili anche su Bergamo Tv ogni venerdì alle 22.

Promosso e sostenuto direttamente dalla Prefettura di Bergamo, coinvolge, oltre al Consorzio di Polizia Municipale Valseriana, ente capofila del progetto, il Consorzio di Polizia Locale “Terre del Serio”, l'Unione dei Comuni della Presolana e le Polizie Locali dei Comuni di Orio al Serio, Melzo, Seriate e Villongo, per un totale di oltre 20 comuni coinvolti tra le province di Bergamo e Milano.

“On the Road 2011” vede il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Comunità Montana Valle Seriana, PromoSerio, Ufficio Scolastico Provinciale, ASL Bergamo, Associazione Polizia Locale della Provincia di Bergamo, Automobile Club Bergamo e il supporto dell'Associazione di promozione sociale “ObiettivoScuola”.

Supporter dell'edizione 2011: Oriocenter, Atalanta B.C., Immobiliare Percassi, Radici Group, Iper Seriate, Bonaldi Motori, L'Azzurro, Hotel Milano, Essenza, Trattoria da Giuliana, b-free fitness club, VideoMakerBergamo, www.tuttoindiretta.it, Studio fotografico Da Re, Sab. Teb, Elio Orafo, Crispi Upstairs, Life Club. Partner: Officina della Comunicazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA