«Notte on the road» a Mozzanica:
150 auto controllate, nessun ubriaco

Oltre 150 i veicoli controllati, 2 le patenti ritirate perché scadute, una decina i verbali emessi per diverse infrazioni come cinture non allacciate, sorpassi pericolosi e mancanza di documenti. Ma nessun automobilista ubriaco. È l'esito della «Notte on the road».

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 luglio a Mozzanica la terza «Notte On the Road» che ha visto la partecipazione di alcuni genitori al posto di controllo effettuato da sette agenti del Consorzio di Polizia Locale «Terre del Serio» lungo la SS11 (Rivoltana).

Oltre 150 i veicoli controllati, 2 le patenti ritirate perché scadute, una decina i verbali emessi per diverse infrazioni come cinture non allacciate, sorpassi pericolosi e mancanza di documenti. «Bilancio positivo - sottolinea il comandante Antonello Pizzaballa - dal momento che nessun conducente è stato trovato sotto l'effetto di alcool o stupefacenti e segno che l'attività di prevenzione sta dando i suoi frutti».

Presenti alla serata gli stagisti Ilaria Moriggi e Matteo Arrigoni, oltre al reporter Davide Carzedda, per i quali si sta concludendo il progetto «On the Road», giunto alla sua ultima settimana. Sottolinea Matteo: «È stata un'esperienza significativa che mi ha permesso di imparare molte cose attraverso i diversi servizi a cui ho partecipato. Ed essendo neopatentato, ho anche imparato a tenere sempre aperti gli occhi».

Claudio Grado, uno dei genitori presenti alla serata, così si esprime: «Noi utenti della strada possiamo vedere il lavoro svolto dalle forze di polizia solo in quei 10 minuti nei quali ci imbattiamo in un posto di controllo. Con questa nottata ho avuto modo di apprezzare l'operato degli agenti e di indirizzare mia figlia allo svolgimento di questo stage nei prossimi anni».

L'iniziativa, che sarà ripetuta a Melzo nella serata di giovedì 21 luglio, è stata trasmessa in diretta web tramite il portale www.ragazziontheroad.it nel pieno rispetto della privacy degli utenti della strada: anche a chi si è collegato da casa è stato così possibile visionare l'operatività notturna della polizia locale e le modalità con cui vengono effettuati gli accertamenti.

Durante questa settimana sarà ancora possibile per i genitori la partecipazione ad alcuni servizi mirati durante le ore diurne: gli interessati sono invitati a contattare telefonicamente il Consorzio di Polizia municipale Valseriana, ente capofila dell'iniziativa, al numero 035.412162 o inviare una mail all'indirizzo [email protected], comunicando il proprio nominativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA