Domenica 31 Luglio 2011

In 2.500 «A spasso con i lupi»
sul monte Purito a Selvino

Sabato sera sul Monte Purito, a Selvino, è andata in onda una fiaba con il bosco illuminato e un serpentone di bambini, accompagnati da genitori e nonni, che sono stati protagonisti con una trentina lupi della Moravia di una passeggiata chiamata «A spasso coi lupi».

Rinviata la settimana precedente per il maltempo, stavolta la «minimarcia in notturna» si è rivelata un successo con 700 iscritti e una carovana di 2.500 persone che è salita per alcuni chilometri «sotto le stelle» con mini-lanterne da campeggio.

Parte del ricavato della camminata sarà destinato al progetto «Amici Spirito libero per il cane lupo e la solidarietà» che raccoglie fondi per l'acquisto di un cane guida per persone cieche. I lupi della Moravia sono incroci di pastori tedeschi da lavoro con veri lupi dei Carpazi, la razza è stata creata nel 1958, e sono arrivati a Selvino con i rappresentanti dell'allevamento «Spirito libero» di Castello Brianza (Lecco).

In cima al Purito, i nuovi gestori del rifugio hanno offerto un rinfresco e la serata si è conclusa con un grande falò e con i bambini ad accarezzare i loro amici a quattro zampe.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata