Girasole record a Paladina
A coltivarlo un bimbo di 6 anni

Un nuovo record per Bergamo, che osserva svettare il più alto girasole di tutta la provincia: 3 metri e 76 centimetri. «Papà» di questo prodigio della natura altro non è che un bambino di Paladina, Rosario Falsone, di soli 6 anni.

Un nuovo record per Bergamo, che osserva svettare il più alto girasole di tutta la provincia: 3 metri e 76 centimetri. «Papà» di questo prodigio della natura altro non è che un bambino di Paladina, Rosario Falsone, che all'età di soli 6 anni detiene un record ed un girasole tutti suoi. «Lo avevamo piantato la scorsa primavera, attorno a marzo - spiega il padre Arcangelo -, accondiscendendo i divertimenti di mio figlio appresi all'asilo. Rosario ha molta passione per la natura e ogni giorno, prima di giocare, dedica un po' di tempo alle sue piante».

Nel giro di pochi mesi il girasole ha raggiunto un'altezza da vertigine e un diametro del gambo davvero notevole: 25 centimetri. Da lì si diramano molti gambi più sottili, che accompagnano la pianta in tutta la sua altezza, enumerando, ora, oltre 30 girasoli. «Nel tempo ci siamo accorti di una crescita anomale - racconta Arcangelo - che superava di gran lunga gli altri girasoli del giardino, alti circa un metro». Il record del piccolo Rosario, ha insidiato anche quello mondiale, conservato in Israele da una pianta di girasole alta 4 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA